Cronaca

Lutto cittadino a Stresa per la tragedia della funivia precipitata: 14 le vittime

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 13 DEL 24/5

“Lasciatemi stare, lasciatemi stare, ho paura”: sono queste le parole di Eitan, il bambino di 5 anni unico sopravvissuto all’incidente.

Il servizio andato in onda nel corso del nostro telegiornale odierno.

AGGIORNAMENTO ORE 20.30

Non ce l’ha fatta il bambino di 9 anni. Le vittime sono ora 14.

Il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi, ha annunciato l’apertura di un fascicolo per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00

“Il bilancio definitivo del tragico incidente è di 13 vittime e due feriti gravi elitrasportati a Torino”, è l’ultimo aggiornamento condiviso su Twitter del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Feriti due bambini di 5 e 9 anni, entrambi ricoverati in codice rosso. Uno è intubato ed è stato sottoposto a un massaggio cardiaco di 6 minuti al pronto soccorso dell’ospedale Regina Margherita di Torino. L’altro è in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione.

“Il tragico incidente alla funivia Stresa-Mottarone suscita profondo dolore per le vittime e grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita. Esprimo alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l’Italia”. – sono le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, condivise sui canali social del Quirinale.

https://www.telecitynews24.it/wp-content/uploads/2021/05/incidente-funivia-stresa-1.mp4
Il video diffuso dai Carabinieri sul posto

AGGIORNAMENTO ORE 16.30

Il sindaco di Stresa, Marcella Severino, ha confermato in diretta con Sky Tg 24 che il bilancio della vittime è salito a 13, mentre i feriti trasportati con l’elisoccorso sono tre, due bambini e un adulto.

“Ho appreso con profondo dolore la notizia del tragico incidente della funivia Stresa-Mottarone. Esprimo il cordoglio di tutto il Governo alle famiglie delle vittime, con un pensiero particolare rivolto ai bambini rimasti gravemente feriti e ai loro familiari”– sono le parole del Premier Mario Draghi via Twitter.

AGGIORNAMENTO ORE 15.00

Salgono a 12 le vittime dell’incidente di questa mattina confermate dal Soccorso Alpino e dal 118 piemontese, due i feriti gravi, due bambini di 5 anni e 9 anni. Sono ancora in corso le operazione dei soccorritori.

AGGIORNAMENTO ORE 14.40

“Il 118 piemontese ha confermato che 9 persone sono decedute, mentre 2 minorenni sono stati elitrasportati in codice rosso a Torino, è quanto si legge nell’ultimo aggiornamento via Twitter del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Foto: dal profilo Twitter del Corpo Nazionale Soccorso Alpino

La funivia, inaugurata il primo agosto del 1970, compie un tragitto di una ventina di minuti. Precedentemente, tra il 2014 e il 2016, l’impianto era stato chiuso e rinnovato dalla ditta Leitner. Tra ottobre e dicembre 2016 sono state rinnovate anche le relative stazioni di riferimento.

STRESA – Un grave incidente alla funivia che collega Stresa al Mottarone, in provincia di Verbania, si è verificato nella mattinata di oggi, domenica 23 maggio. Una cabina è precipitata a causa di un probabile cedimento della fune.

Foto: dal profilo Twitter dei Vigili del Fuoco (@emergenzavvF)

Dalle prime informazioni, sembra che nella cabina ci fossero 11 persone. Sul posto stanno intervenendo il soccorso alpino, gli operatori del 118, le squadre dei Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine.

Due bambini sono stati trasportati con le eliambulanze in codice rosso all’ospedale Infantile Regina Margherita a Torino, mentre al momento è salito a 8 il numero delle vittime.

Dalle prime ricostruzione, l’incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune nella parte più alta del tragitto, che dal Lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version