Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Lutto cittadino a Stresa per la tragedia della funivia precipitata: 14 le vittime

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 13 DEL 24/5

“Lasciatemi stare, lasciatemi stare, ho paura”: sono queste le parole di Eitan, il bambino di 5 anni unico sopravvissuto all’incidente.

Il servizio andato in onda nel corso del nostro telegiornale odierno.

AGGIORNAMENTO ORE 20.30

Non ce l’ha fatta il bambino di 9 anni. Le vittime sono ora 14.

Il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi, ha annunciato l’apertura di un fascicolo per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00

“Il bilancio definitivo del tragico incidente è di 13 vittime e due feriti gravi elitrasportati a Torino”, è l’ultimo aggiornamento condiviso su Twitter del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Feriti due bambini di 5 e 9 anni, entrambi ricoverati in codice rosso. Uno è intubato ed è stato sottoposto a un massaggio cardiaco di 6 minuti al pronto soccorso dell’ospedale Regina Margherita di Torino. L’altro è in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione.

“Il tragico incidente alla funivia Stresa-Mottarone suscita profondo dolore per le vittime e grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita. Esprimo alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l’Italia”. – sono le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, condivise sui canali social del Quirinale.

Il video diffuso dai Carabinieri sul posto

AGGIORNAMENTO ORE 16.30

Il sindaco di Stresa, Marcella Severino, ha confermato in diretta con Sky Tg 24 che il bilancio della vittime è salito a 13, mentre i feriti trasportati con l’elisoccorso sono tre, due bambini e un adulto.

“Ho appreso con profondo dolore la notizia del tragico incidente della funivia Stresa-Mottarone. Esprimo il cordoglio di tutto il Governo alle famiglie delle vittime, con un pensiero particolare rivolto ai bambini rimasti gravemente feriti e ai loro familiari”– sono le parole del Premier Mario Draghi via Twitter.

AGGIORNAMENTO ORE 15.00

Salgono a 12 le vittime dell’incidente di questa mattina confermate dal Soccorso Alpino e dal 118 piemontese, due i feriti gravi, due bambini di 5 anni e 9 anni. Sono ancora in corso le operazione dei soccorritori.

AGGIORNAMENTO ORE 14.40

“Il 118 piemontese ha confermato che 9 persone sono decedute, mentre 2 minorenni sono stati elitrasportati in codice rosso a Torino, è quanto si legge nell’ultimo aggiornamento via Twitter del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Foto: dal profilo Twitter del Corpo Nazionale Soccorso Alpino

La funivia, inaugurata il primo agosto del 1970, compie un tragitto di una ventina di minuti. Precedentemente, tra il 2014 e il 2016, l’impianto era stato chiuso e rinnovato dalla ditta Leitner. Tra ottobre e dicembre 2016 sono state rinnovate anche le relative stazioni di riferimento.

STRESA – Un grave incidente alla funivia che collega Stresa al Mottarone, in provincia di Verbania, si è verificato nella mattinata di oggi, domenica 23 maggio. Una cabina è precipitata a causa di un probabile cedimento della fune.

Foto: dal profilo Twitter dei Vigili del Fuoco (@emergenzavvF)

Dalle prime informazioni, sembra che nella cabina ci fossero 11 persone. Sul posto stanno intervenendo il soccorso alpino, gli operatori del 118, le squadre dei Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine.

Due bambini sono stati trasportati con le eliambulanze in codice rosso all’ospedale Infantile Regina Margherita a Torino, mentre al momento è salito a 8 il numero delle vittime.

Dalle prime ricostruzione, l’incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune nella parte più alta del tragitto, che dal Lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X