Cronaca

Addio a Betti Zambruno, una delle voci narranti più conosciute ad Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- E’ mancata nella notte la 67enne Betti Zambruno, una delle voci narranti più famose della città e cantante del gruppo “Tre Martelli”

Foto di Turismo Sempione

“A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale porgo le più sentite condoglianze al marito e alla famiglia di Betti Zambruno, tra le migliori espressioni della cultura alessandrina. Ci sono, purtroppo, già i ricordi della sua vita raccontata da chi ha avuto la gioia di conoscerla profondamente nella sua attività artistica e didattica.” – ha scritto in un post su Facebook il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante – “Ha creduto nella Cultura quale mezzo ineguagliabile per fissare ed elaborare il ricordo della Storia e del Popolo, nel Cantoche tanto ha contraddistinto la sua attività – per perpetuare la condivisione dei grandi elementi popolari della comunità. Il perseguimento degli ideali inizia presto, nella gioventù; impegnata ricercatrice dell’Isral, con Patrizia Bigi; mi è stato raccontato anche della scoperta da parte di Franco Castelli del talento vocale di Betti che rimarrà una delle nostre più amate voci narranti. E non si potrà mai dimenticare l’insegnamento umanistico nella Scuola Pubblica, che ha compreso tutte queste fondamentali istanze.

Sensibile e Tigre – nella definizione del grande Giorgio Canestri – Betti Zambruno è stata delicatezza di pensiero e raffinatezza della ricerca. Più da vicino ho avuto modo di apprezzarla nella storica formazione I Tre Martelli che proprio pochi giorni fa, nel concerto che ha celebrato i 45 anni di attività del gruppo, le ha tributato un caloroso saluto sottolineato dal lungo applauso della sala dell’Ambra, come sempre gremita.”

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version