Alessandria Calcio

Alessandria k.o. per 2-0 contro il Pisa, doppietta di Lucca nel finale

Pubblicato

il

Al termine di una partita complicata, il Pisa vince contro l’Alessandria per 2-0 grazie alla doppietta siglata da Lorenzo Lucca, entrato in campo nel secondo tempo. Inizia con due sconfitte l’avventura dei grigi nella Serie B 2021/22.

Simone Corazza, attaccante dell’Alessandria Calcio, in azione durante la prima giornata della Serie B 2021/22 contro il Benevento (fonte immagine: pagina Facebook Alessandria Calcio)

L’Alessandria torna in campo per la seconda giornata della stagione 2021/22 di Serie B. Dopo la sconfitta nella prima uscita contro il Benevento, nonostante la buona prestazione, i grigi oggi affrontano il Pisa.

La partita si gioca sin da subito su ritmi piuttosto alti, tipico della categoria. Le due squadre cercano di proporsi in avanti ma il risultato è per lo più un ping pong tra i due portieri: l’unica occasione nella prima parte di gara capita tra i piedi di Casarini, il quale scarica il suo destro dal limite dell’area ma è troppo centrale per creare problemi a Nicolas. Con il passare dei minuti, la manovra dei toscani sembra diventare più insistente, ma ancora faticano a rendersi realmente pericolosi. Forse proprio a causa dell’andamento della gara, qualcuno in campo aggiunge un pizzico di cattiveria in più, commettendo piccole scorrettezze.

Superato il 20esimo minuto, pare che il Pisa stia prendendo le redini del gioco, iniziando a mettere pressione alla difesa alessandrina. Questa però resiste ai cross e alle incursioni avversarie. Di contro, i grigi fanno il possibile per non passare tutto il tempo a difendere e si fanno vedere un po’ in avanti. Però gli uomini di Longo attaccano quasi esclusivamente sul lato di Birindelli, che è molto bravo e lascia le briciole a Mustacchio e Chiarello. Ma è proprio l’Alessandria poi ad andare nuovamente vicina al gol, poco dopo la mezz’ora. Corazza fa un ottimo lavoro nell’attaccare la profondità, serve Chiarello che non controlla benissimo ma serve così Palombi: la conclusione quasi in controbalzo del 25enne di Tivoli è centrale e finisce tra le mani di Nicolas.

Solo ora arriva la prima vera opportunità da gol dei toscani. Marsura tenta un tiro a giro rientrando sul destro e Pisseri può solo accompagnare la sfera con gli occhi, pregando affinché non si insacchi. Da questo momento, il Pisa accelera le operazioni e ha un’altra chance con Marsura, che questa volta però incrocia col sinistro e obbliga l’estremo difensore piemontese a intervenire con i piedi. Passano altri giri di orologio e i nerazzurri si rifanno minacciosi con Toure, autore di una conclusione dal limite dell’area che Pisseri respinge in corner. Nel finale di primo tempo, l’Alessandria soffre ma resiste e va all’intervallo mantenendo il punteggio sullo 0-0.

In apertura di secondo tempo, i grigi fanno subito tremare i padroni di casa. Beghetto effettua un bel cross dalla sinistra e Corazza non la butta dentro di testa per un soffio, mentre l’uscita dalla porta di Nicolas non era stata perfetta. Il Pisa non è da meno e risponde a tono poco dopo con Sibilli: l’attaccante dei locali supera bene Parodi poi calcia malissimo. Le emozioni di questo avvio di ripresa non terminano qui e Mustacchio rischia di firmare una rete straordinaria: altro traversone di Beghetto, con l’esterno alessandrino che calcia al volo, di piatto. La palla esce fuori ma i locali tremano.

Le acque si calmano, relativamente, una volta superata questa fase della gara. Mister D’Angelo fa fare il suo ingresso a Lorenzo Lucca, ex Palermo, ed è Mastinu a fargli spazio; invece nell’Alessandria entra Arrighini al posto di Palombi. Intanto, il direttore di gara Francesco Cosso estrae proprio ora il primo cartellino giallo della partita, punendo Mantovani per la sua entrata scomposta e con due piedi su Marsura. Qualche minuto dopo arriva l’ammonizione anche per Benedetti, merito di Lucca che sfugge con eleganza e lo costringe a spendere il fallo. Da quando ha messo piede in campo Lucca, la squadra di casa ha trovato nuove energie ma anche tanta qualità e l’Alessandria ha dovuto spendere molto per limitare le offensive avversarie.

Anche il Pisa si becca due gialli, con Marin e De Vitis. Questo perché le due squadre si allungano molto e, per evitare ripartenze, si tende a fermare il gioco in modo irregolare. Da una parte D’Angelo e dall’altra Longo fanno altri cambi alla propria formazione: il primo li azzecca quasi tutti, dato che danno un contributo incredibile alla causa. Infatti, i locali sfiorano di nuovo il gol del vantaggio con il subentrato Cohen: servito in solitaria sulla destra in area di rigore, prova a sorprendere Pisseri sul secondo pallo ma sbaglia. Però all’80esimo, il risultato si sblocca meritatamente in favore del Pisa. Marsura mette un’ottima palla a centro area sulla quale si fionda Lucca, autore di uno splendido movimento, che la butta dentro.

Il giovane classe 2000 non si ferma e trova anche la rete del 2-0 all’85esimo. Masucci si inventa una rovesciata a centrocampo per lanciarlo in profondità e Lucca accetta l’invito, scappando in velocità a Mantovani e insaccando la sfera di nuovo alle spalle di Pisseri. L’Alessandria adesso si spegne completamente e il Pisa fa un po’ quello che vuole. A ridosso del 90esimo, i grigi mostrano almeno una minima reazione di orgoglio ma non costituiscono una minaccia per Nicolas e compagni. L’arbitro assegna tre minuti di recupero nei quali non succede granché: l’unico momento da segnalare è il tiro da fuori di Bruccini che finisce ampiamente alla sinistra del portiere.

L’Alessandria resta a zero punti dopo due giornate mentre il Pisa ne conquista altri tre ed è a punteggio in pieno, dopo la vittoria sulla Spal nella prima giornata di Serie B 2021/22.

FORMAZIONI

PISA: Nicolas; Birindelli (67′ Beruatto), Leverbe, Caracciolo, Hermannsson; Marsura, Gucher (72′ Masucci), Marin, Toure (72′ De Vitis); Sibilli (67′ Cohen), Mastinu (54′ Lucca). All: D’Angelo.
ALESSANDRIA: Pisseri; Parodi, Mantovani, Benedetti; Beghetto (88′ Lunetta), Ba (88′ Bruccini), Casarini, Mustacchio; Palombi (62′ Arrighini), Corazza (75′ Marconi), Chiarello (75′ Orlando). All: Longo.

GOL: 80′ Lucca (P), 85′ Lucca (P).

AMMONIZIONI: 59′ Mantovani (A), 65′ Benedetti (A), 68′ Marin (P), 74′ De Vitis (P).

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version