Monferrato Basket

JB Monferrato-Urania Milano: secondo k.o. casalingo per i rossoblù

Pubblicato

il

La JB Monferrato ritorna sul parquet del “PalaFerraris” per il recupero della quarta giornata di Serie A2. L’avversario di giornata è l’Urania Basket Milano.

Camara, centro della JB Monferrato, realizza una schiacciata nella sconfitta contro la Pallacanestro Orzinuovi del 20 dicembre (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale della JBM)

Grande equilibrio e tanti spunti tecnici: questo è il primo quarto della sfida tra JB Monferrato e Urania Basket Milano. La squadra di casa gioca spesso con Valentini in punta, a fare da perno, e in difesa segue sempre a uomo. Con una tripla dello stesso Valentini, i rossoblù allungano di due possessi, ma poi subiscono il parziale di 9-0 dei milanesi. La risposta dei giocatori di Coach Ferrari arriva rapida: la situazione viene ribaltata ancora, con la guida di Thomspon, e Monferrato chiude in vantaggio per 23-19 i primi dieci minuti.

L’equilibrio resta anche nel secondo quarto, anche se la squadra di Casale fatica in difesa e commette troppi falli, tanto da mandare in bonus gli avversari già dopo cinque minuti. Gli ospiti tirano meglio dei locali, che invece calano da questo punto di vista: questo consente loro di passare prima in vantaggio e poi anche di allungare sensibilmente. Il trascinatore è Raivio, che mette la firma su gran parte dei punti dei lombardi, e che i rossoblù non riescono a limitare. Nel finale, l’Urania riesce a creare un solco importante con il canestro dall’area di Piunti e va all’intervallo sul 37-45 a proprio favore.

Nel terzo quarto, Casale Monferrato rientra in partita, accorciando il distacco a tre punti e costringendo il coach di Milano al timeout. Evidentemente, le indicazioni sortiscono i risultati sperati: i padroni di casa smettono di segnare, mentre gli ospiti si allontanano un libero alla volta. A proposito di ciò, il quintetto rossoblù ha nuovamente qualche problema con i falli, in particolare Thompson e Camara. Gli avversari ne approfittano ed è così che l’Urania supera anche la doppia cifra di vantaggio, complice l’enormità di attacchi a vuoto della JBM, ed entra nell’ultimo quarto con un sostanzioso +13, sul 49-62.

In apertura di quarto quarto, i rossoblù sono carichi e impauriscono i milanesi. Valentini conquista e trasforma anche un and one con una tripla, riducendo a sei i punti di svantaggio. Il quintetto ospite comprende il pericolo, e risponde alzando immediatamente il livello in difesa. Infatti, il momento positivo del Monferrato è breve e Milano ricostruisce il +13 con cui ha iniziato il quarto. A questo punto, la partita è ormai indirizzata e ha ben poco ancora da raccontare. Alla sirena, il tabellone segna 68-79: la JB Monferrato perde contro l’Urania Basket Milano e resta con sei punti all’attivo in classifica.

TABELLINO
MONFERRATO: Thompson 17, Valentini 14, Martinoni 11, Collins 10, Camara 7, Tomasini 5, Donzelli 4, Sirchia 0, Giombini 0.
MILANO: Raivio 25, Langston 19, Piunti 12, Montano 11, Raspino 6, Pesenato 4, Franco 2, Benevelli 0, Valsecchi 0.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version