Monferrato Basket

JB Monferrato-Mantova: Redivo assente e l’attacco soffre, ko per la JBM

Pubblicato

il

La JB Monferrato ritorna sul parquet del “PalaFerraris”, l’avversario di giornata è il Mantova: l’assenza di Redivo pesa sull’attacco rossoblù.

I giocatori della JB Monferrato danno il cinque a Camara (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale della JBM)

La JB Monferrato ospita gli Stings di Mantova al “PalaFerraris” per un impegno infrasettimanale di Serie A2 2020/21. I rossoblù, privi di Lucio Redivo per infortunio, dimostrano qualche difficoltà dal punto di vista realizzativo. Infatti, gli ospiti segnano pochi punti ma i padroni di casa restano a zero per quasi quattro minuti. Due punti di Martinoni sbloccano la JBM, che piano piano trova la quadra, aumentando il feeling con il canestro, e nel frattempo la compagine lombarda spreca chance in contropiede e superiorità numerica. Tomasini firma la tripla che vale il primo vantaggio casalese, ma Mantova chiude il primo quarto con un buon parziale a favore: il tabellone segna 14-20.

La chiusura del quarto precedente pesa sull’inizio del secondo quarto. La partita si accende e si fa anche più divertente per un po’. Inoltre, è molto equilibrata, tanto che la distanza resta sui sei punti per gran parte del tempo. Però, entrambe le squadre sbagliano un’enorme quantità di tiri, alcune volte per scelte errate e altre per meriti della difesa avversaria. La JB Monferrato resta a secco per vari minuti e agli ospiti basta poco per portarsi a +11. Nel minuto conclusivo, Martinoni converte una tripla importantissima per ridurre il gap a sette punti, sul 24-31.

Neanche il terzo quarto regala grande spettacolo dal punto di vista offensivo e il divario resta pressoché identico. I rossoblù fanno confusione in attacco e cadono nelle trappole mantovane, mentre i biancorossi si concedono tanti tiri dall’arco, che seppur ben costruiti, non entrano nel canestro. Thompson riporta la JBM a -3, ma solo per un attimo, perché gli Stings vanno a referto con Ferrara e Bonacini. Il nuovo +7 degli ospiti obbliga Coach Ferrari a chiamare timeout, ma manca la reazione della squadra di Casale Monferrato. Mantova trova altri punti con una tripla di Ceron e un tiro dalla media di Infante. Nel finale, la JB Monferrato prova a rimettersi in corsa ma gli Stings hanno ormai il favore dei pronostici. Si va all’ultimo quarto sul 37-46.

Nel quarto quarto si segna più che nei quarti precedenti, ma la JBM non riesce comunque a rientrare effettivamente in partita. Mantova si mantiene a distanza di sicurezza, con la possibilità anche di aumentare il divario. Con il passare dei minuti, i rossoblù si intestardiscono e sbagliano fin troppo, consentendo agli avversari di allungare con uno sforzo ridotto. Superata la metà del quarto, la partita si dirige sui binari del garbage time, con i padroni di casa che hanno la sola intenzione di non concedere altro vantaggio ai lombardi. Al “PalaFerraris” la JB Monferrato soccombe al Mantova per 55-70. Per la squadra di coach Ferrari si tratta della seconda sconfitta consecutiva.

TABELLINO
MONFERRATO: Thompson 12, F. Valentini 12, Tomasini 11, Camara 10, Martinoni 6, L. Valentini 4, Lomele 0, Sirchia 0, Giombini 0, Cappelletti 0.
MANTOVA: Bonacini 16, Cortese 12, Ferrara 9, Ghersetti 9, James 9, Ceron 6, Weaver 4, Maspero 3, Infante 2, Ziviani 0.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version