Derthona Basket

Derthona mai in partita, Torino doma i leoni in Gara 3 delle finali playoff

Pubblicato

il

Pesante sconfitta per il Derthona Basket contro Torino in Gara 3 dei playoff di Serie A2: i leoni non entrano mai in partita e vanno sotto 2-1 nella serie.

Foto: R. Vaccari/Ufficio Stampa Bertram Derthona

Derthona Basket e Torino tornano ad affrontarsi per Gara 3 della finale playoff di Serie A2. Dopo aver pareggiato la serie nell’ultimo incontro, la sfida si sposta al “PalaOltrepo”. La partita inizia con le due squadre che si mostrano molto aggressive, soprattutto i gialloblù che infatti si portano avanti di cinque punti. I bianconeri rispondono immediatamente, pareggiando subito gli avversari, i quali però sono molto bravi a sfruttare la maggior parte delle loro chances. Infatti, i torinesi riconquistano il vantaggio e allungano grazie anche alle due triple di Cappelletti. I padroni di casa inseguono, gli ospiti scappano via: il gap tocca la doppia cifra grazie a un tiro in allontanamento di Pinkins. L’ottimo inizio di Torino è fotografato dai due canestri dall’arco di fila nell’ultimo minuto, segnati da Clark e Alibegovic. I leoni si fanno sentire con D’Ercole, ma il punteggio al termine del primo quarto è di 18-32.

Con un divario già così ampio, Tortona deve necessariamente cambiare il modus operandi per giocarsela. Infatti, Coach Ramondino spinge i suoi giocatori a fare maggiore attenzione e ad aumentare l’intensità in fase difensiva. D’altro canto, gli ospiti non sembrano affatto intenzionati a dare ai leoni l’opportunità di rientra in partita: il risultato è che nei primi minuti è molto difficile fare punti. Torino trova due canestri importantissimi nell’andamento della gara, che costringono Ramondino a chiamare timeout per non perdere definitivamente il treno. Ad ogni modo, la squadra ospite si porta avanti anche di venti lunghezze per merito di un tiro da tre di Bushati, ma nel finale il Derthona riesce comunque ad accorciare. La beffa arriva sulla sirena: Pinkins segna il buzzer beater e corre negli spogliatoi per l’intervallo, con Torino avanti sul 34-51.

La musica non cambia al rientro sul parquet per il terzo quarto. Quindi il distacco tra le due compagini resta ancora abbastanza ampio, e ciò aiuta i torinesi a giocare con serenità. Un mini parziale di 5-0 fa tornare i gialloblù davanti di venti punti, spegnendo quasi del tutto le speranze bianconere di colmare il divario. Superata la metà del quarto, l’atteggiamento dei leoni si fa più rinunciatario, dando l’idea di non avere ormai le energie necessarie. D’altronde Torino vola sulle ali dell’entusiasmo di fronte all’incapacità di Tortona di reagire. Una volta giunti addirittura sul -25, Coach Ramondino gioca la carta del timeout, quantomeno per evitare un tracollo mentale completo da parte della sua squadra. Il tabellone segna 49-71 a favore degli ospiti, i quali chiudono il quarto con una schiacciata di Campani che posterizza Tavernelli.

Logicamente il ritmo cala notevolmente nel quarto quarto, per via di un risultato scritto e in attesa solo di essere definito nei particolari. Torino non si fa mancare delle belle giocate, ma deve ringraziare anche gli avversari che non sembrano essere granché concentrati. Comunque Tortona non si spegne completamente: un esempio è il gran passaggio di D’Ercole per il taglio di Cannon, che deve solo appoggiare al tabellone per firmare i due punti. Mentre la gara scorre piuttosto serena, Bushati si rende protagonista di un comportamento ai limiti del fallo tecnico, con le proteste del pubblico di casa che si levano alte. Spazio anche allo show con la schiacciata di Cappelletti in transizione, la quale sancisce una vera e propria fine anticipata dell’incontro.

Nei minuti finali, entrambi i coach cercano di preservare le energie ed evitano che il match prenda una brutta piega dal punto di vista della condotta. A un minuto dal termine, i gialloblù salgono anche a quota +30. Il Basket Torino vince in trasferta contro il Derthona in Gara 3: al “PalaOltrepo” finisce 56-86. La serie va sul 2-1 per i torinesi, ai quali ora basta una vittoria per staccare il pass per la Serie A.

TABELLINO
DERTHONA: Cannon 17, Mascolo 11, Sanders 8, D’Ercole 7, Fabi 5, Tavernelli 5, Severini 3, Ambrosin 0, Gazzotti 0, Morgillo 0.
TORINO: Pinkins 21, Clark 16, Diop 11, Cappelletti 11, Alibegovic 11, Campani 6, Penna 3, Bushati 3, Pagani 2, Toscano 2, Ferro 0, Origlia 0.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version