Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Il Derthona domina Gara 2 contro Torino, finale playoff sull’1-1

Pubblicato

il

Gara 2 va al Derthona Basket, che supera Torino con una grande prova di squadra e porta quindi la serie delle finali playoff di Serie A2 sull’1-1.

Coach Ramondino a colloquio in panchina con i suoi giocatori durante Gara 1 delle finali playoff tra Derthona Basket e Torino
Coach Ramondino a colloquio in panchina con i suoi giocatori durante Gara 1 delle finali playoff tra Derthona Basket e Torino (fonte immagine: pagina Facebook del Derthona)

Derthona Basket e Torino tornano in campo per giocare Gara 2 delle finali playoff di Serie A2. Le squadre partono molto cariche, dimostrando un ottimo atteggiamento offensivo. La sfida inizia con una tripla di Fabi, che mette subito davanti i leoni, poi anche i padroni di casa riescono a passare in vantaggio dopo un mini parziale di 5-0. Comunque i bianconeri si gestiscono bene in questo primo quarto, e nel finale provano a far crescere il distacco alzando il ritmo pure in fase difensiva. Due tiri liberi di Tavernelli permettono a Tortona di raggiungere il +6, e dopo è sempre lui a spostare l’asticella del massimo vantaggio sul +7 segnando una tripla. Il quarto si conclude con un canestro di Pinkins, che sancisce il 17-22 al termine dei primi dieci minuti di gioco.

In apertura di secondo quarto si sbloccano Cannon e Ambrosin, quindi i leoni vanno subito avanti di nove e costringono il coach dei locali, Demis Cavina, a chiamare timeout. Le indicazioni portano i loro effetti e Torino accorcia in due azioni. Quindi Coach Ramondino replica a tono, alzando la voce con i suoi giocatori. Il livello è davvero altissimo, nessuna distrazione è ammessa, e parte anche un three point contest improvvisato grazie al botta e risposta tra Alibegovic e Tavernelli. Il vantaggio di Tortona tocca la doppia cifra per merito di un tiro da tre di Ambrosin, però poi i gialloblù si rimettono in partita mentre l’andamento offensivo degli ospiti si affievolisce. A trenta secondi dal termine, Mascolo segna una tripla importantissima, ma il quarto si chiude con i due liberi di Diop: si va all’intervallo sul 37-44 per i leoni.

Le emozioni di questo inizio di terzo quarto sono molto intense. Almeno in un primo momento, i padroni di casa si comportano bene in attacco, ma in difesa vengono sistematicamente puniti dai bianconeri. Severini e Fabi piazzano due triple fondamentali, e il primo dei due segna anche il canestro del +12. Il gialloblù Alibegovic si rende protagonista di un’ingenuità: dopo aver segnato un canestro, si becca un fallo tecnico che regala un punto alle mani di Fabi. Nell’azione successiva, Cannon conquista canestro e fallo, guadagnando un giro dalla lunetta. Il centro statunitense non converte l’and-one, ma il massimo vantaggio di tredici punti resta. Il Derthona, a questo punto della gara, fa un po’ quello che vuole in entrambi i lati del campo, e così si allontana alla grande dagli avversari, arrivando fino al +18. Dopo mezz’ora di gioca, il tabellone segna 56-72.

Torino non molla di un centimetro e si rifà sotto, mentre i primi minuti due minuti e mezzo del quarto quarto di Tortona non sono granché brillanti. Ci pensa D’Ercole a sistemare la situazione, il quale segna il suo primo canestro della serata dall’arco e coglie leggermente di sorpresa i gialloblù, che si stavano entusiasmando. Ad ogni modo, la squadra di casa cerca di dare il massimo, più che altro per una questione psicologica in vista delle gare successive. Si è andati decisamente meno a referto in questo quarto, anche perché i ritmi sono calati nel frattempo per una serie di fattori, ma nonostante tutto Coach Ramondino non perde l’occasione di richiamare i suoi all’attenzione a ogni minima defezione. Intanto, verso il finale, c’è spazio anche per qualche scintilla tra Mascolo e Cappelletti.

Il Derthona Basket vince quindi Gara 2 contro Torino per 77-89, portando la serie in parità sull’1-1. Questa è la prima sconfitta ai playoff per i torinesi.

TABELLINO
TORINO: Clark 24, Diop 13, Alibegovic 13, Pinkins 11, Cappelletti 7, Toscano 5, Campani 2, Bushati 2, Penna 0.
DERTHONA: Fabi 15, Sanders 15, Mascolo 15, Cannon 13, Tavernelli 9, Severini 8, Ambrosin 8, D’Ercole 5, Gazzotti 1.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X