Derthona Basket

Il Derthona domina Gara 2 contro Torino, finale playoff sull’1-1

Pubblicato

il

Gara 2 va al Derthona Basket, che supera Torino con una grande prova di squadra e porta quindi la serie delle finali playoff di Serie A2 sull’1-1.

Coach Ramondino a colloquio in panchina con i suoi giocatori durante Gara 1 delle finali playoff tra Derthona Basket e Torino (fonte immagine: pagina Facebook del Derthona)

Derthona Basket e Torino tornano in campo per giocare Gara 2 delle finali playoff di Serie A2. Le squadre partono molto cariche, dimostrando un ottimo atteggiamento offensivo. La sfida inizia con una tripla di Fabi, che mette subito davanti i leoni, poi anche i padroni di casa riescono a passare in vantaggio dopo un mini parziale di 5-0. Comunque i bianconeri si gestiscono bene in questo primo quarto, e nel finale provano a far crescere il distacco alzando il ritmo pure in fase difensiva. Due tiri liberi di Tavernelli permettono a Tortona di raggiungere il +6, e dopo è sempre lui a spostare l’asticella del massimo vantaggio sul +7 segnando una tripla. Il quarto si conclude con un canestro di Pinkins, che sancisce il 17-22 al termine dei primi dieci minuti di gioco.

In apertura di secondo quarto si sbloccano Cannon e Ambrosin, quindi i leoni vanno subito avanti di nove e costringono il coach dei locali, Demis Cavina, a chiamare timeout. Le indicazioni portano i loro effetti e Torino accorcia in due azioni. Quindi Coach Ramondino replica a tono, alzando la voce con i suoi giocatori. Il livello è davvero altissimo, nessuna distrazione è ammessa, e parte anche un three point contest improvvisato grazie al botta e risposta tra Alibegovic e Tavernelli. Il vantaggio di Tortona tocca la doppia cifra per merito di un tiro da tre di Ambrosin, però poi i gialloblù si rimettono in partita mentre l’andamento offensivo degli ospiti si affievolisce. A trenta secondi dal termine, Mascolo segna una tripla importantissima, ma il quarto si chiude con i due liberi di Diop: si va all’intervallo sul 37-44 per i leoni.

Le emozioni di questo inizio di terzo quarto sono molto intense. Almeno in un primo momento, i padroni di casa si comportano bene in attacco, ma in difesa vengono sistematicamente puniti dai bianconeri. Severini e Fabi piazzano due triple fondamentali, e il primo dei due segna anche il canestro del +12. Il gialloblù Alibegovic si rende protagonista di un’ingenuità: dopo aver segnato un canestro, si becca un fallo tecnico che regala un punto alle mani di Fabi. Nell’azione successiva, Cannon conquista canestro e fallo, guadagnando un giro dalla lunetta. Il centro statunitense non converte l’and-one, ma il massimo vantaggio di tredici punti resta. Il Derthona, a questo punto della gara, fa un po’ quello che vuole in entrambi i lati del campo, e così si allontana alla grande dagli avversari, arrivando fino al +18. Dopo mezz’ora di gioca, il tabellone segna 56-72.

Torino non molla di un centimetro e si rifà sotto, mentre i primi minuti due minuti e mezzo del quarto quarto di Tortona non sono granché brillanti. Ci pensa D’Ercole a sistemare la situazione, il quale segna il suo primo canestro della serata dall’arco e coglie leggermente di sorpresa i gialloblù, che si stavano entusiasmando. Ad ogni modo, la squadra di casa cerca di dare il massimo, più che altro per una questione psicologica in vista delle gare successive. Si è andati decisamente meno a referto in questo quarto, anche perché i ritmi sono calati nel frattempo per una serie di fattori, ma nonostante tutto Coach Ramondino non perde l’occasione di richiamare i suoi all’attenzione a ogni minima defezione. Intanto, verso il finale, c’è spazio anche per qualche scintilla tra Mascolo e Cappelletti.

Il Derthona Basket vince quindi Gara 2 contro Torino per 77-89, portando la serie in parità sull’1-1. Questa è la prima sconfitta ai playoff per i torinesi.

TABELLINO
TORINO: Clark 24, Diop 13, Alibegovic 13, Pinkins 11, Cappelletti 7, Toscano 5, Campani 2, Bushati 2, Penna 0.
DERTHONA: Fabi 15, Sanders 15, Mascolo 15, Cannon 13, Tavernelli 9, Severini 8, Ambrosin 8, D’Ercole 5, Gazzotti 1.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version