Derthona Basket

Mantova-Derthona: match intenso, la vittoria dei leoni è sofferta

Pubblicato

il

Il Derthona va in trasferta a Mantova, per la prima uscita del 2021 di Serie A2. I bianconeri affrontano un match difficile ma portano a casa la vittoria.

I giocatori del Derthona Basket prima del match contro la Scaligera Verona (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale del Derthona Basket)

La partita tra Mantova e Derthona non regala dei primi minuti esaltanti, e c’è bisogno di aspettare un po’ per iniziare a vedere un bel basket. Il quintetto dei locali rompe il ghiaccio, mettendo in mostra un attacco molto ben organizzato. Anche i bianconeri hanno le loro colpe, soprattutto per una fase difensiva rivedibile. Le concessioni di troppo non bastano però ai lombardi per restare in vantaggio, infatti emerge comunque la qualità e l’intelligenza cestistica degli ospiti nella gestione della partita. Il primo quarto, molto equilibrato, si chiude sul 23-23.

Neanche il secondo quarto rompe l’equilibrio di questo match. Gli Stings tengono il passo dei leoni e non spreca le occasioni che capitano sotto tiro. Sfrutta anche la difesa perimetrale, la quale limita a dovere Tortona. I mattatori della partita sono James e Ghersetti da una parte, e Ambrosin e Cannon dall’altra. Il lavoro di quest’ultimo sotto canestro è fondamentale ed è motivo di grandi sofferenze per i lunghi mantovani, che spesso si trovano a lasciargli tap-in semplici. Ad ogni modo, i locali vanno all’intervallo con un piccolo vantaggio, un po’ a sorpresa: il tabellone segna 44-42.

La storia resta la stessa nel terzo quarto e la partita diventa sempre più tirata. I bianconeri restano però leggermente in svantaggio per metà quarto, con Mantova che continua a fornire una prestazione autorevole. Una volta effettuato il sorpasso, il quintetto dei leoni spinge per dare finalmente un indirizzo a questa sfida. Derthona raggiunge dapprima il +6 e poi perfino il +10. Nel minuto conclusivo, mancano l’appuntamento con il canestro, mentre i padroni di casa mettono quattro punti a referto, e vanno all’ultimo quarto in vantaggio per 57-63.

I leoni si comportano bene in avvio di quarto quarto, per poi subire un mini parziale dei mantovani che tiene viva la partita. Il quintetto tortonese si salva a più riprese, poi gli Stings cominciano a patire la stanchezza. Coach Talpo, che sta sostituendo Ramondino, e i suoi giocatori sudano sette camicie per restare davanti. Nel finale, Mantova si rassegna alla sconfitta mentre Tortona va a segno dall’arco con Tavernelli e Mascolo, chiudendo così la partita. Il Derthona Basket ottiene la nona vittoria consecutiva, in altrettante uscite in Serie A2, e la prima del 2021, superando per 72-81 l’ostacolo Mantova.

TABELLINO
MANTOVA: James 24, Ghersetti 17, Bonacini 13, Cortese 7, Maspero 5, Infante 4, Ferrara 2, Ziviani 0, Mirkovski 0.
DERTHONA: Cannon 19, Ambrosin 17, Tavernelli 11, Sanders 9, Mascolo 9, Gazzotti 8, Severini 5, Graziani 3, Morgillo 0.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version