Tortona

Tortona: è partita la Settimana “In Perosi Memoriam”

Pubblicato

il

TORTONA – Ha preso il via ieri sera, nella chiesa di San Matteo a Tortona, con il concerto dedicato a don Romeo Gardella, la Settimana dell’Arte e della Musica “In Perosi Memoriam”. Il ricavato delle offerte devolute per l’evento, organizzato dalla parrocchia di San Matteo e dall’Accademia Musicale San Matteo in collaborazione con il Perosi Festival 2019, serviranno a sostenere le numerose attività della comunità parrocchiale, che vanta un oratorio “fiore all’occhiello” della città, voluto 10 anni fa dall’indimenticato parroco don Romeo, il quale ha accolto anche l’ accademia musicale diretta dalla professoressa Daniela Menditto.

Protagonista della serata il duo composto dai maestri Giorgio Vercillo (pianoforte) e Maurizio Cadossi (violino), entrambi docenti al conservatorio Vivaldi di Alessandria, con all’attivo un’attività concertistica internazionale. La Settimana dell’Arte e della Musica (dedicata al compositore tortonese Lorenzo Perosi) proseguirà fino al 13 ottobre con un ricco cartellone, visitabile al sito www.lorenzoperosi.net.

Da non perdere: i musei aperti visitabili gratuitamente oggi e il prossimo fine settimana e il concerto, in programma il 9 ottobre alle 21, al Teatro Civico, dove andrà in scena “Il Perosi profano”, progetto inedito per pianoforte e gruppo vocale del maestro Carlo Benatti. Ospite della serata: il maestro Arturo Sacchetti. Direttore artistico del Perosi Festival 2019 è don Paolo Padrini, autore di uno dei brani eseguiti ieri sera nella chiesa di San Matteo.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version