Torino

Morto Nicola Tranfaglia, storico e ricercatore

Pubblicato

il

TORINO- è morto nella sua casa a Roma Nicola Tranfaglia, il noto storico e ricercatore

Se ne è andato da guerriero, lottando con tutte le sue forze contro un male più grande della sua stessa tenacia. Appassionato di storia, si è spento all’età di 82 anni Nicola Tranfaglia, il noto ricercatore che ha dedicato tutta la sua vita alla Storia, indagando sulle radici di fenomeni come il terrorismo, le mafie e il populismo.

Lo storico aveva collaborato con alcune testate importanti, tra cui Il Fatto Quotidiano, e lavorato presso l’Università di Torino, dove ha insegnato Storia contemporanea, storia dell’Europa e del giornalismo. La sua, era una passione nata fin dai primi anni della gioventù, iniziando a scrivere per diverse riviste per poi raggiungere la meta dell’insegnamento, appassionando gli studenti con le sue lezioni, e dedicando una buona parte del suo lavoro all’evoluzione del giornalismo. È infatti autore di diversi volumi, quali la monumentale “Storia della stampa italiana“, curata insieme a Valerio Castranovo, “Il mondo contemporaneo” e “La storia. I grandi problemi dal Medioevo all’età contemporanea“.

Oltre alle esperienze letterarie, fu un grande amante della politica, tanto da diventare per un periodo deputato del partito dei Comunisti italiani tra il 2006 e il 2008.

Torino vuole dunque ricordare Nicola Tranfaglia come uno dei personaggi più apprezzati di questi ultimi tempi, che portava con se’ una grande personalità volta al sapere ed alla conoscenza di ciò che circonda il paese italiano.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version