Territorio

Gavi, annunciata per il 3 aprile la Messa di Affidamento dei produttori del Gavi Docg alla Madonna della Guardia

Pubblicato

il

GAVI – Domenica 3 aprile alle 17.30 avrà luogo una celebrazione speciale al Santuario della Madonna della Guardia a Gavi.

I produttori del Gavi Docg saranno “affidati” alla Madonna della Guardia, santuario eretto a metà Ottocento in seguito al voto di Giacomo Bertelli, un abitante di Gavi; promise alla Madonna che avrebbe costruito una cappella in suo onore, se avesse avuto salve la vita e la casa dalle bombe lanciate sul paese dall’esercito Austro-Sardo. Così è stato e, oggi, questo bellissimo tempio a croce greca avvolge con lo sguardo le colline e i vigneti della denominazione.

Una iniziativa fortemente voluta dal Consorzio Tutela del Gavi e resa possibile dalla collaborazione del Presidente Maurizio Montobbio con il rettore del santua­rio Padre Bartocci, l’assessore co­munale Mario Compareti e, naturalmente, l’Arcivescovato di Genova con Monsignor Tasca che officerà la cerimonia, alla presenza anche dei Sindaci e dei produttori della denominazione del Gavi Docg.

Un atto religioso e sociale al tempo stesso che chiama a raccolta la comunità del Gavi e non solo; una comunità già devota alla Madonna della Guardia che ogni anno, il 29 agosto, viene celebrata con un pellegrinaggio molto sentito e partecipato.

La celebrazione della Messa da parte dell’Arcivescovo di Genova testimonia inoltre il fortissimo legame tra il territorio del Gavi e la vicina Liguria, molto affini per carattere e tradizioni; tanto è vero che la zona del Gavi, anche nelle sue espressioni enogastronomiche, viene spesso definita “il Piemonte che sa di mare”.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version