Sanità

Coronavirus Piemonte: arrivati i 38 medici e infermieri cubani

Pubblicato

il

TORINO – Arrivati i sanitari della Brigada cubana. È atterrato questa mattina, lunedì 13 aprile alle 11, all’aeroporto di Torino il Boeing 767 della Blue Panorama Airlines con a bordo 38 medici e infermieri della Brigada Henry Reeve, che il Ministero della Salute di Cuba ha destinato al Piemonte per l’emergenza Coronavirus su richiesta del presidente Alberto Cirio. Il volo è stato organizzato in collaborazione con la Regione e con il sostegno della fondazione Specchio dei tempi onlus e di Lavazza.

Si tratta di epidemiologi, anestesisti, rianimatori, medici di medicina generale e infermieri specializzati in terapia intensiva e in interventi di emergenza che verranno impiegati nella nuova area sanitaria temporanea delle Ogr di Torino, il cui allestimento è in fase di ultimazione.

«Desidero dire grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questa missione – sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -, perché questa è una battaglia che vinciamo solo se ognuno fa la propria parte e i primi a farlo sono stati questi medici e infermieri che volontariamente sono saliti su un areo e sono venuti dall’altra parte del mondo a curare persone che non conoscono e non hanno mai visto, solo per grande spirito di altruismo e umanità. Nel dolore di una emergenza così dura e difficile, questo è un momento bello che io spero ci lasci un grande insegnamento».

«Un grazie a Cuba che con questo gesto rafforza l’amicizia storica che c’è con Torino e il Piemonte – sottolinea la sindaca Chiara Appendino -. A questo grande gesto di generosità si aggiunge inoltre una valenza simbolica. Il personale medico andrà infatti alle Ogr. Luogo dove un tempo si riparavano i treni, poi diventato luogo di cultura e turismo e che ora accoglie pazienti in questa fase difficile per il nostro Paese e la nostra regione. A questa squadra di medici e a chi ha reso possibile il loro arrivo, il più profondo ringraziamento da parte mia e di tutta la Città di Torino».

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version