Sanità

Mascherine Ffp2 costeranno 75 centesimi l’una

Pubblicato

il

Il decreto delle Festività, entrato in vigore il giorno di Natale, ha reso obbligatorie le mascherine Ffp2 per:

  • gli spettacoli aperti al pubblico sia nei luoghi chiusi che aperti (teatri, concerti, cinema, eventi di musica dal vivo, eventi sportivi);
  • l’accesso e l’utilizzo di voli commerciali;
  • tutti i mezzi di terra e di mare di trasporto interregionale;
  • autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente;
  • mezzi di trasporto pubblico locale e regionale.

Le mascherine Ffp2 sono obbligatorie anche per chi abbia avuto contatto stretto con un positivo al Covid-19 e che non è soggetto alla quarantena ma soltanto all’autosorveglianza per dieci giorni dall’esposizione al soggetto contagiato.

All’aperto è obbligatorio l’uso della mascherina ma basta quella chirurgica.

L’Unione Nazionale Consumatori ha lamentato più volte il prezzo dei dispositivi di sicurezza obbligatori, che possono tranquillamente arrivare a costare anche 4 euro cadauna.

I prezzi delle Ffp2 sono lievitati in contemporanea con la quarta ondata e alla scarsità delle stesse. Oggi online sono difficili da recuperare, nei supermercati sono sparite. Restano le farmacie che in questi giorni hanno file lunghe per tamponi prefestivi.

Massimo Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha richiesto di evitare speculazioni e di offrire soluzioni vantaggiose per tutti.

Il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Generale Francesco Paolo Figliuolo, ha raggiunto l’accordo con Federfarma, AssoFarm e FarmacieUnite per calmierare il prezzo e stabilizzarlo a 0,75 centesimi l’una.

I tempi non sono ancora chiari, ma il traguardo sembra quasi raggiunto.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version