Politica

Ovada: approvato il rendiconto di gestione 2019

Pubblicato

il

OVADA – Il rendiconto di gestione 2019 è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione delle minoranze senza alcuna criticità.

Si allega una sintesi della relazione dell’assessore al bilancio, Sabrina Caneva, che esprime soddisfazione sia per il risultato del rendiconto 2019 sia per la costruttiva discussione che ha portato alla sua approvazione in consiglio comunale.

Si allega anche l’intervento dell’assessore alle attività produttive Marco Lanza che illustra alcune linee strategiche per l’applicazione dell’avanzo a favore del tessuto produttivo ovadese.
Nella seduta si sono approvate anche due variazioni di bilancio.
La prima era una ratifica di una variazione d’urgenza deliberata dalla giunta comunale in data 1 aprile 2020.

Nella variazione è stato assunto in entrata il contributo del Governo per l’emergenza alimentare: 59.000 euro.
È stato previsto il trasferimento per 60.000 al Consorzio Servizi Sociali che gestisce per il Comune gli interventi di emergenza alimentare.
Nella stessa variazione sono previsti anche un contributo regionale di 4000 euro per il Baby Parking e uno statale di 2000 euro per spese legate al referendum.

La seconda variazione di bilancio ha riguardato invece l’applicazione dell’avanzo di amministrazione destinato a investimenti per un totale di 255.000 euro stanziati per i pagamenti dei lavori di somma urgenza legati all’alluvione dello scorso novembre.

Per le somme urgenze il consiglio comunale aveva deliberato un debito fuori bilancio di 755.000 euro che, con questa variazione, viene completamente coperto in attesa del finanziamento regionale.
Nella stessa variazione sono inseriti in entrata i fondi stanziati dal Governo per le spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi dei comuni per lo svolgimento dei compiti istituzionali in concomitanza con l’emergenza Covid-19 lo stanziamento è di 27.129 euro.

Un altro contributo del Governo riguarda compensi per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per la Polizia locale: Euro 2.469

Altri 10.000 euro sono stanziati, sempre dal Governo, per indennità ordine pubblico alla Polizia locale.
Infine, la variazione comprende una compensazione di 10.000 euro che si spostano dal capitolo dedicato allo spazzamento neve al capitolo di manutenzione del verde.
Le variazioni di bilancio sono state approvate all’unanimità.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version