Politica

Alessandria, Trussi è il nuovo vicesindaco: “Sarà un grande impegno, ringrazio il sindaco”

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 17

Franco Trussi è il nuovo vicesindaco del Comune di Alessandria. L’ufficialità arriva direttamente da Palazzo Rosso.

Franco Trussi

Sostituisce Davide Buzzi Langhi, che diventa assessore all’Ambiente al posto del dimissionario Paolo Borasio.

“Sono soddisfatto della nomina, sarà un grande impegno. Ringrazio per la fiducia il sindaco e il gruppo che mi sostiene”. Queste le prime parole di Trussi che riceve anche le deleghe a Governo del territorio e grandi infrastrutture, Urbanistica, Edilizia privata e riqualificazione urbana, Servizio idrico integrato, Reti e distribuzione del gas, Politiche di mobilità e trasporti e Rapporti con l’Agenzia Regionale per la Mobilità.

Buzzi Langhi riceve invece le deleghe ad Ambiente e politiche per la sostenibilità ambientale, Servizio integrato dei rifiuti, Iniziative nel campo della salute e dell’educazione sanitaria, Protezione civile e Rapporti con il Consorzio di Bacino Alessandrino per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti solidi urbani.

Temporaneamente, i rapporti con le Società Partecipate restano in capo al Sindaco che ha ringraziato Borasio “per il lavoro svolto nell’Amministrazione Comunale e per gli importanti risultati conseguiti”.

Intanto, Forza Italia ha convocato una conferenza stampa per domani mattina, martedì 21 settembre, nella sede di via Dossena alle 11.

Continuano però le tensioni politiche da parte dei Gruppi Cons. PD e Lista Rossa, che hanno occupato le giornate del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e della maggioranza in questo ultimo mese, mese durante il quale il primo cittadino si è tenuto distante più del solito dalle esigenze e dai bisogni che riguardano la città e i cittadini, si sono risolte nella nomina di Franco Trussi, stretto collaboratore ed assessore di punta di Pier Carlo Fabbio. In un comunicato il Gruppo spiega: “La nascita di un nuovo gruppo e la disgregazione di Forza Italia sono alla base di una crisi affrontata senza dignità politica proprio dal capo della maggioranza. Il Consiglio Comunale è stato tenuto lontano da un confronto ampio e approfondito, le dichiarazioni roboanti e autocelebrative non hanno fatto altro che nascondere la polvere sotto il tappeto. I temi posti da InsiemeAlcentro sono andati oltre la reazione ad un diktat che ha visto l’imposizione di Buzzi Langhi quale coordinatore di un partito in sofferenza. Infatti molti rilievi sulla insufficienza dell’azione amministrativa e sulla mancanza di visione per il futuro di Alessandria erano e sono condivisibili ma purtroppo non sono entrati neppure nell’orizzonte della discussione.

Non commentiamo la spericolata forzatura di un vicesindaco che antepone i ruoli di parte e di partito al ruolo amministrativo creando tensioni e rotture che hanno influito non poco sull’Amministrazione, non commentiamo nemmeno, i fatti parlano da sé, la scelta di rimanere in giunta, senza nessuna delle precedenti deleghe e come semplice assessore, forse “il posto” vale più della dignità politica per l’ex vicesindaco. Vogliamo invece sottolineare la gravità dei passaggi e la riassegnazione e riformulazione delle deleghe.
Cuttica non ha azzerato e ridistribuito le deleghe ma, dato il ben servito a Borasio, senza motivazione alcuna, ha costruito deleghe ad hoc per il nuovo vicesindaco che puntualmente definiscono l’ambito di interesse specifico in settori delicati. Infatti sparisce la competenza sulle Partecipate (se non rimane al Sindaco) e vengono definiti i singoli settori che afferiscono ai servizi gestiti da Amag. Certamente questo è emblematico perché si tende a spostare l’attenzione dal destino, segnato, del Gruppo Amag. Non meno delicato è il settore urbanistico con una variante in corso che dovrà tornare in Consiglio comunale e di cui non si ha più notizia, forse persa nei particolarismi.
Tutto ciò senza il coraggio del confronto o lo sforzo di una pur minima giustificazione.
La città aveva bisogno di questo?
La città ha bisogno di tornare indietro di 10 anni?
Crediamo che Alessandria meriti altro.”


La crisi politica del comune di Alessandria è vicina alla conclusione. Il sindaco Cuttica di Revigliasco renderà pubblico a breve il nome del nuovo vice sindaco. Dei tre nomi anticipati dagli organi d’informazione almeno due sono esclusi. Rimane quindi il nome di Franco Trussi, di cui si attende solamente l’ufficialità da parte del primo cittadino.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version