Pallavolo

Alessandria Volley, partenza col botto in Coppa Piemonte

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Sabato 17 è andato in scena al Pala-Santhià il primo appuntamento stagionale ufficiale per le ragazze dell’Alessandria Volley con la disputa della prima giornata della Coppa Piemonte che vede coinvolti tutti i sodalizi di serie C Piemontese. La formula prevede concentramenti a 3 squadre con la classica classifica. Questoprimo concentramento ha visto le ragazze del Presidente Andrea La Rosa impegnate a Santhià con avversarie di turno il Cigliano Volley e il Sammaborgo, due team che le alessandrine affronteranno anche nel girone B del campionato di serie Ccomprendente 14 squadre. L’Alessandria Volley con il roster al completo si è presentata ai nastri di partenza, agli ordini del Coach Marco “Jus” Ruscigni e del suo secondo e preparatore atletico Giorgio Oberti, con Arianna Bernagozzi, Valentina Soriani, Martina Fracchia, Alessia Falocco, Giulia Ponzano, Silvia Rinaldi, Elisa Marku, Matilde Furegato, Alice Giacomin, Francesca Oberti, Romina Marku, Chiara Cazzulo e Arianna Ferrari. Nel primo incontro vittoria delle Alessandrine per 2 a 1 con il forte Cigliano Volley 25/19 26/24 21/25 i parziali e bis per 3 a 0 nel secondo incontro avversaria l’esperto Sammaborgo 25/14 25/15 25/22 i punteggi finali.

Per il varo della nuova stagione Marku e compagne hanno affrontato il temibile e ben quadrato team del Cigliano Volley. Primo set con una fase iniziale di studio giocato punto a punto con leggeri vantaggi per le ragazze “mandrogne” fino a metà parziale e sul punteggio di 16 a 15 abbiamo assistito ad una accelerata grazie ad una fluidità nel gioco, a tratti brillante e spettacolare. Accelerata che ha visto il tabellone segnare il punteggio finale di 25 a 19. Secondo parziale iniziato sotto tono dalle ragazze di Ruscigni che le ha viste, fino al punteggio di 21 a 14 per le avversarie, sempre inseguire. Con 7 punti di svantaggio si è notatain campo quella fame di vittoria, quella determinazione e quel gioco richiesto dallo staff tecnico che ha portato le alessandrine a compiere un insperato “miracolo” grazie ad un filotto positivo di ben 8 punti seguito da un punto a punto e sul 24 a 23 per le ciglianesi scatto alessandrino con 3 punti consecutivi e finale a proprio favore per 26 a 24. Terzo set (ricordiamo che in Coppa Piemonte si giocano 3 set fissi che portano un punto in classifica per ognuno di questi vinto), pur giocando sempre una buona pallavolo, il punteggio e l’andamento è stato lo stesso del secondo facendo segnare un parziale di 22 a 12 per le vercellesi. Nuova rimonta alessandrina con un nuovo filotto positivo di 8 punti. 22 a 20 per le ciglianesi per un recupero sperato e non riuscito. Quindivittoria di set per il Cigliano 25 a 21 ma vittoria di partita 2 a 1 per le alessandrine e 2 punti in classifica.

Nel secondo incontro di questo primo concentramento abbiamo visto il team del Presidente Andrea La Rosa, in tribuna presente tutto lo staff dirigenziale alessandrino oltre a tecnici e tifosi,affrontare il Sammaborgo formazione esperta e con buona tecnica. Tre set giocati dalle alessandrine con netta supremazia sciorinando un buon gioco facendosi apprezzare, come nell’incontro precedente, per la buona tecnica individuale e di squadra, condita da buoni fondamentali e trame di gioco imprevedibili e la dimostrazione di essere un ottimo collettivo. 25 a 14 25 a 15 25 a 22 i parziali seconda vittoria e 5 punti in classifica. Dopo meno di un mese dall’inizio della preparazione questo primo test importante ha permesso a coach Ruscigni e al suo staff di fare una prima valutazione in merito al lavoro effettuato e ha dato altresì la possibilità di verificare lo “stato di salute” dell’intero team che è stato tutto impiegato nel corso delle 2 gare. 

Impatto molto positivo delle nuove arrivate Fracchia, Ferrari e Soriani che ben si sono amalgamate con il resto della rosa, tutta proveniente dal settore giovanile diretto sempre dal Direttore Tecnico Massimo Lotta, ragazze che già lo scorso campionato hanno avuto la possibilità di dimostrare il proprio valore regalando alla Società e ai tifosi grandi soddisfazioni ed emozioni. Prossimo impegno, sempre in coppa Piemonte ed in attesa dell’esordio al Palacima del 2 ottobre, in quel di Alba sabato 24 settembre con avversarie Club 76 Playasti e El Gall. Ricordiamo che tutte le gare dell’Alessandria Volley verranno trasmesse in diretta su facebook nella pagina “Alessandria volley”.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version