Meteo

Meteo, dopo neve e maltempo arriva l’anticiclone di San Valentino

Pubblicato

il

PIEMONTE- “Dal weekend torna l’anticiclone con temperature in generale rialzo e assopimento dell’inverno”

Dopo maltempo e neve, protagonisti della settimana più fredda dell’inverno italiano, arriverà l’anticiclone di San Valentino già da questo week-end che porterà un rialzo delle temperature.

Questi, infatti, saranno gli ultimi giorni di nubifragi e burrasche di vento prima di dare nuovamente il “benvenuto” ad un clima più mite. “Dal weekend e nella prossima settimana saremo interessati da un nuovo anticiclone di matrice subtropicale che ingloberà gran parte d’Europa e Italia” – ha detto Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – Una pessima notizia per le regioni del Nord, in particolare il Nordovest che ricordiamo soffre ancora di un grave stato siccitoso, in primis il Piemonte. Il Sud rimarrà ai margini dell’azione anticiclonica con ancora qualche locale rovescio possibile, ma questa volta nevoso a quote alte per via del rialzo delle temperature. Rialzo termico che di fatto sarà marcato al Centronord, anche di oltre 10°C in montagna, con massime nuovamente superiori ai 12-13°C. Nottetempo e al mattino potremo comunque avere ancora gelate anche in pianura, per effetto dell’inversione termica e dell’irraggiamento notturno”.

Prima dell’arrivo dell’anticiclone, però, il freddo non passerà inosservato. “Per le prossime ore, sono previste le condizioni di maltempo più severo – prosegue Ferrara – con nubifragi specie sul lato ionico e tempeste di neve sui rilievi anche a quote basse, in particolare sul versante etneo dove si potranno accumulare anche oltre 1-2 metri di neve in quota. Il tutto accompagnato da burrasche di vento di Levante con violente mareggiate sulle coste esposte”.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version