Meteo

Meteo: in arrivo piogge e temporali

Pubblicato

il

METEO – In arrivo un fronte freddo che porterà piogge e temporali da Nord a Sud tra martedì e giovedì. Netto calo delle temperature.

“Confermato l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa nei prossimi giorni, che porterà non solo piogge ma anche un sensibile calo delle temperature, con condizioni meteo-climatiche decisamente più autunnali”a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiegalunedì nubi in aumento al Nord e progressivamente al Centro ma ancora senza particolari fenomeni, se non la nebbia che potrà presentarsi a tratti fitta lungo il Po. Martedì prime piogge e rovesci sparsi interesseranno regioni del Nord, alta Toscana e nord Marche, estendendosi mercoledì a tutto il Centro e progressivamente al Sud ( per ultimo il versante ionico ). Non esclusi fenomeni localmente anche di forte intensità o a carattere temporalesco specie al Centro. Giovedì il maltempo si concentrerà al Sud mentre avremo una pausa sul resto della Penisola, con al più residue precipitazioni sul medio versante adriatico.”

Ad accompagnare le perturbazioni, l’arrivo di un aria decisamente più fredda rispetto a quella attuale che causerà un un calo termico anche di oltre 8-10°C al Centronord tra martedì e mercoledì, successivamente anche al Sud. Ritorno della neve verso le quote medie sui rilievi del Centronord.

“Non sarà finita qui. – concludono da 3bmeteo.com – Nel giorno di Ognissanti è attesa una nuova perturbazione con ulteriori piogge, che aprirà molto probabilmente la strada ad ulteriori fronti atlantici nei giorni successivi, anche di una certa intensità. Volgendo lo sguardo al medio-lungo termine ci attendiamo dunque un periodo spesso piovoso per i primi giorni di novembre, con fenomeni a tratti intensi soprattutto sul versante occidentale della Penisola. Il tutto accompagnato da temperature prettamente autunnali, sebbene sia atteso un addolcimento termico rispetto agli ultimi giorni di ottobre”.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version