Gli eventi natalizi a Casale Monferrato

Pubblicato

il

Per il periodo natalizio, Casale Monferrato, sarà animata da eventi culturali ed enogastronomici, mostre, concerti, laboratori, visite guidate, esibizioni, pattinaggio sul ghiaccio, tombole, fiaccolate, trekking, mercatini.

Di seguito, il programma:

1 dicembre presso la ex Cappella del Castello del Monferrato alle ore 17.00, si terrà il Concerto di Natale – Accademia “Le Muse” con la partecipazione del Coro Anima Mundi.

5 dicembre presso l’Enoteca del Monferrato del Castello, alle ore 19.00 si terrà ” bolle di Natale” una degustazione di vini delle aziende vitivinicole Gaudio di Vignale M.to e Angelini di Ozzano M.to. abbinata a prodotti gastronomici monferrini, a cui saranno presenti i produttori Beatrice Gaudio e Franco Angelini.

7 e 8 dicembre in Piazza castello ci sarà l’appuntamento mensile con il Mercatino dell’Antiquariato Tradizionale.

7 e 8 dicembre, all’interno del centro storico di Casale, ci sarà l’apertura di chiese e monumenti cittadini, per cui sarà possibile visitare liberamente o con l’assistenza dei volontari di “Orizzonte Casale” i principali monumenti cittadini: Castello, Teatro Municipale, Santa Caterina, Cattedrale, San Domenico, Torre Civica, Palazzo Vitta, San Michele, Museo Civico.
Per eventuali Informazioni, visitare il sito: www.comune.casale-monferrato.al.it/cca

Dal 7 dicembre al 6 gennaio presso il Castello del Monferrato ci sarà Torrioni Presepi di Natale, la cui inaugurazione, avverrà il 7 dicembre alle ore 18.00 con accompagnamento musicale a cura dell’Associazione Amici della Musica Sabato.
Gli orari di visita saranno i seguenti:
domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Chiuso il 25-26 dicembre e 1 gennaio 2020.
L’ingresso è libero.

Dal 7 al 15 dicembre, presso la Sede Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC, all’interno del Castello, si terrà la seconda edizione della mostra “PRESEPI DOC! … presepi nei ceppi di vite”, nella quale verrà distribuito vin brulé.
Gli orari di visita saranno i seguenti:
Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Chiuso il 25-26 dicembre e 1 gennaio 2020.
L’ingresso è libero.

8 dicembre, in Piazza Mazzini, si terrà il Mercatino di Natale con Babbo Natale a cura dell’Associazione “Casale C’è” Piazza Castello – Mercato Pavia FARMER MARKET.

14 dicembre, presso la ex Cappella del Castello del Monferrato, alle ore 16.00, a cura del coro giovanile “L’Opera dei Ragazzi”, si terrà il Concerto di Natale, diretto da Erika Patrucco.

Dal 14 dicembre al 19 gennaio, si terrà la Mostra d’arte collettiva “White in Christmas” curata da Iris Devasini, la cui inaugurazione avverrà il 14/12 alle ore 17.00.
Gli orari di visita saranno i seguenti:
Sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Chiuso il 25-26 dicembre e 1 gennaio 2020.
L’Ingresso è libero.

14 dicembre alle ore 20.30 presso l’imbarcadero Lungo Po Gramsci, Fiaccolata Notturna Sul Po, a cura di CRI Comitato di Casale Monferrato, Gruppo Protezione civile ANA Casale Monferrato, Gruppo Protezione Civile Comunale, Amici del Po, Circolo Subacqueo di Casale Monferrato e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e del Parco del Po.
L’incontro, avrà inizio con la discesa sul fiume delle fiaccole, a cui seguirá la lettura della preghiera del Sommozzatore e l’arrivo di BABBO NATALE con doni per i più piccoli; saranno infine distribuiti panettone, cioccolata calda e vin brulè per tutti i partecipanti. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà il 21/12.

14 dicembre presso l’Enoteca del Monferrato, nel Castello del Monferrato dalle ore 19.00 alle 24.00 ci sarà l’Happening musicale di Natale con concerto acustico e i dj di “Vibrazioni”.
Seguirá alle ore 19.00 il concerto di Enrico Ottone “Otto”(sax) e Simone Torriano( piano); dalle ore 21.00 saranno presenti i Dj Gas, Dj Lisah Lupix, Marco Rec Rota, Basebeat e Rude & Wise.
Per eventuali informazioni, telefonare al numero tel. 348.0435097 o scrivere a fb/Instagram@enotecaregionalemonferrato

Presso il Salone Tartara alle ore 21.00, a cura dell’Oratorio del Duomo, verrà presentato MULAN, Recital tratto dall’omonimo cartone animato.
L’ingresso è libero ma saranno gradite offerte che saranno devolute alle missioni in America Latina con le quali collabora la Diocesi di Casale Monferrato.

Dal 15 dicembre al 5 gennaio presso il Museo Civico per  “Natale al Museo”, vi saranno concerti gratuiti e visite guidate.

15 dicembre in Piazza Mazzini, a cura dell’Associazione “Casale C’è”, sarà allestito il Mercatino di Natale.

15 dicembre, al Parco del Po , dalle ore 15.00 ci sarà, a cura di Anna Maria Bruno, il Nataltrekking , consueto appuntamento con il trekking urbano a Casale Monferrato a tema natalizio. Il ritrovo, sarà per le ore 15.00 presso la sede delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in Viale Lungo Po Gramsci, 10 (a fianco della Società Canottieri).
Per eventuali Informazioni, telefonare al numero cell. 348 2211219 o scrivere al seguente indirizzo: www.parcodelpo-vcal.it
La partecipazione é libera e gratuita.

Dal 15 dicembre al 12 gennaio, presso la Parrocchia di San Germano, per “Doni Solidarietà” per il Benin, ci sarà la raccolta solidale di generi alimentari, materiale didattico e giochi. Inoltre, si potranno rinnovare le adozioni a distanza di bambine in Benin. Sarà allestito anche il Mercatino Artigianale.

Dal 20 dicembre al 6 gennaio presso la Sala Manica del Castello del Monferrato, per per festeggiare il 10^ anno di attività dell’Associazione, sarà possibile visitare la Mostra degli elaborati realizzati dagli allievi del corso “Disegno & Pittura” organizzato appunto, dall’associazione “Dire Fare Disegnare”, in collaborazione con l’Istituto C.P.I.A. Casale 1 “Maestro Alberto Manzi”.
L’Inaugurazione avverrà il 20 dicembre alle ore 18.30.
Orari di visita: Sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Chiuso il 25-26 dicembre e 1 gennaio 2020
L’Ingresso é libero.

21 dicembre presso il Teatro Municipale alle ore 21.00 per il “Natale con il Soliva”, in collaborazione con l’Istituto Musicale Carlo Soliva, si terrà il Concerto di Natale dell’Associazione Amici della Musica Carlo Soliva ETS.
Ingresso a pagamento

21 dicembre in Piazza Mazzini, verrà allestito “il Paniere Mercatino” di prodotti biologici.

22 dicembre con partenza alle ore 17.00 dalla sede del Teatro Municipale, e arrivo al Piazzale del Duomo, ci sarà il Presepe Vivente Itinerante a cura del Centro Culturale Alberto Gai e con la partecipazione dell’Accademia “Le Muse” con il coro Anima Mundi.

22 dicembre dalle ore 15.30 presso la Comunità Ebraica, si festeggerà la Festa di Chanukkah, con la presentazione dei lumi acquisiti nel 2019; alle ore 16.30, alla presenza dei rappresentanti delle Religioni Monoteiste e delle Autorità civili del territorio, accensione del 1° Lume di Chanukkah.

6 gennaio, presso la Parrocchia di San Germano, dalle ore 16.00, Tombolata per tutti con ricchi premi. Seguirà il Falò alla Befana; verrà distribuita polenta e salsiccia.

11 e 12 gennaio, appuntamento mensile con il Mercatino dell’antiquariato Tradizionale.

11 e 12 gennaio, nel centro storico di Casale, ci sarà l’apertura di chiese e monumenti cittadini, per cui sarà possibile visitare liberamente o con l’assistenza dei volontari di “Orizzonte Casale” i principali monumenti cittadini: Castello, Teatro Municipale, Santa Caterina, Cattedrale, San Domenico, Torre Civica, Palazzo Vitta, San Michele, Museo Civico.
Per eventuali Informazioni, visitare il sito: www.comune.casale-monferrato.al.it/cca

11 gennaio presso la Parrocchia di San Germano, alle ore 21.00, si terrà il Concerto “San Bartolomeo Gospel Choir”.

12 gennaio, in Piazza Castello, ci sarà l’appuntamento mensile con Mercato Pavia Farmer Market. Tutte le domeniche di Dicembre (1 – 8 – 15 e 22) Fiera di Dicembre. Mercato di Natale a cura degli ambulanti di Piazza Castello.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version