Economia

Tortona: chiude lo storico Gran Bar Bardoneschi

Pubblicato

il

Ha dato poco compiuto 100 anni di attività e il leggendario Fausto Coppi lo sceglieva per bere il miglior caffè della città: per il Gran Bar Bardoneschi di Tortona è però tempo di saluti.

Andrea Bani, che, ventitreenne, ha preso in gestione questo storico locale 12 anni fa, a fine mese ritirerà la licenza in Comune. “Mi dispiace non essere riuscito a darla a qualche ristoratore che avesse voglia di proseguire in quest’avventura sotto i Portici Frascaroli, i quali portano il nome del palazzo che ingloba il Gran Bar Bardoneschi – spiega Andrea Bani, che è anche presidente di Confesercenti a Tortona -: qui, insieme a mio papà Mario, sono cresciuto professionalmente e ho conosciuto e servito moltissimi clienti che sono diventati anche amici. Da qualche tempo mi sono spostato un po’ più in là, all’Art Cafè e porto con me anche le due cameriere che fanno parte della mia affiatata squadra”.

Non si sa ancora di preciso quale attività subentrerà a partire da novembre: quel che è certo è che, così com’è, il Gran Bar Bardoneschi non potrà più tornare, perché, nel caso di una nuova attività di ristorazione, servirebbero importanti lavori di adeguamento. La comunità tortonese si prepara dunque a veder abbassare la saracinesca di un locale che rappresenta un’istituzione, signorile e al tempo stesso reso giovanile dall’impronta di Andrea Bani,dinamico barman che, prima di tornare nella sua Tortona, ha lavorato sul lago Maggiore, in Inghilterra, in Scozia ed in Svizzera.

Negli ultimi anni, Andrea aveva poi portato sotto i portici le sue famose tavolate a tema e solidali: “Avevo bisogno di cambiare e l’ho fatto con il mio solito entusiasmo, ma una cosa è certa: ricorderò con tanto affetto questo scorcio dei portici che mi ha accolto da ragazzo, permettendomi di incontrare, ogni giorno e fin dall’alba, persone e storie meravigliose”.

1 Commento

Trending

Exit mobile version