Economia

Covid: mezzo milione di occupati in meno, ma segnali di ripresa

Pubblicato

il

Lʼeffetto Covid ha tagliato da febbraio ad oggi mezzo milione di occupati, ma arrivano segnali di ripresa, nellʼultimo mese: +85mila le persone che, a luglio, hanno avuto un impiego.

Di contro, la disoccupazione è salita del 9,7% ed il 31,1% dei giovani è senza lavoro, tornando sopra il 30% per la prima volta da oltre un anno. “Su base annua – sottolineano all’Istat – la disoccupazione cresce tra i minori di 35 anni e diminuisce nelle altre classi”.

Sono questi i numeri dell’istituto di statistica, che rilevano come l’aumento dell’occupazione su base mensile in termini di ore pro capite coinvolga soprattutto le donne e i dipendenti e tutte le classi d’età, ad eccezione dei 25-34enni; gli uomini occupati risultano sostanzialmente stabili, mentre diminuiscono gli indipendenti. Scende, poi – scrive l’Istat – il tasso degli inattivi (-35,8%).  Nel complesso, però, da febbraio 2020 questi ultimi sono aumentati di quasi 400.000 unità, mentre le persone in cerca di lavoro sono cresciute di circa 50 mila.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version