Cultura

Torino: tanto di tutto, così è stato creato il nuovo logo

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TORINO – “Torino è la nostra città e noi che la viviamo da tempo sappiamo quanto è importante”.

E’ presente il classico orgoglio sabaudo nelle parole di Marco Prunotto di Noodles Comunicazione, l’inventore di ‘so much of everything’, il brand che veste Torino in occasione delle Nitto Atp Finals.

Una grande T con una doppia O, creano così il simbolo dell’infinito nei colori della città, il giallo e il blu, che da qualche giorno si può vedere su affissioni e manifesti, installazioni artistiche, grafiche sul pavimento dell’aeroporto, video mapping sulla Mole, kit nelle vetrine, totem di arredo urbano, brandizzazione di taxi e del bus scoperto.




simbolo infinito

“Torino è la città della storia, della cultura e dell’innovazione. Ed è anche la città delle avanguardie, dell’imprenditoria, dell’industria, dove hanno mosso i primi passi addirittura il cinema e la televisione – osserva – Ma è anche sempre stata in grado di adattarsi, di trasformarsi, di migliorare nel corso della storia ed è per questo che abbiamo creato un segno che ne interpretasse il significato profondo della dinamicità, la capacità di modellarsi e di evolvere sempre, in continuo movimento tra passato e futuro”.
Graficamente questi concetti si ritrovano nel simbolo universale dell’infinito, che unendosi alla lettera T da vita alla parola To di Torino. I colori sono il blu e il giallo istituzionali che si rincorrono e, quando si incontrano formano il verde il colore dell’anima green della città”, dice Prunotto, secondo cui Torino è “design, arte, architettura, shopping, sport”. Perché sotto la Mole, sostiene, “c’è tanto di tutto”, che è diventato il mantra della nuova campagna, la cosa da dire e far sapere, che in ambito internazionale diventa “Torino so much of everything”.
L’insieme delle due parti, quella visiva e quella scritta, creano così un logo “elegante, contemporaneo, vivo e forte – conclude – e la sua forza si esprime ancora di più quando lo vediamo adattarsi alle varie espressioni della città. Un logo unico ma sempre diverso, come la nostra città”.
   

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