Musica

Ovada: iscrizioni aperte alla scuola di musica “Rebora”

Pubblicato

il

OVADA – La Civica Scuola di Musica “Antonio Rebora” anche quest’anno apre le iscrizioni ai propri corsi musicali. Il periodo utile per presentare la domanda va dal 1 al 30 settembre prossimi. L’inizio delle lezioni è fissato per lunedì 19 ottobre.

L’attività didattica si articola da tempo in tre dipartimenti (Propedeutico, Classico e Moderno) e proprio la possibilità di soddisfare le esigenze di ogni fascia di età e di interesse ha consentito alla storica istituzione culturale ovadese di annoverare un numero sempre più grande di allievi.

L’attività di propedeutica musicale sarà affidata ancora all’esperienza di Carlo Chiddemi che condurrà i suoi giovanissimi attraverso attività laboratoriali e corali. Il dipartimento di musica classica vedrà attivi corsi di violino, violoncello, flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, euphonium, chitarra e pianoforte.

Per il dipartimento Jazz, pop e Rock sono confermati i corsi di chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, e canto. Fondamentali per la seria preparazione degli studenti, saranno attivi i corsi di teoria e di armonia.

Le esperienze di musica d’assieme, ormai centrali per la crescita musicale e umana degli allievi, si confermano al centro dell’azione didattica con due livelli di orchestra giovanile, altrettanti di ensemble jazz, pop, rock e il laboratorio corale.

Tra i nuovi ingressi nel corpo docente segnaliamo Diego Di Mario (primo trombone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI) per gli ottoni, Elena Bacchiarello per il clarinetto e Davide Nari per il sax. La classe di Violoncello sarà curata da Marco Casonato.

Al fine di incrementare lo studio di alcuni strumenti in particolare, saranno offerti due corsi annuali gratuiti di violoncello e due corsi di tromba o trombone con la possibilità di ricevere anche lo strumento in comodato d’uso gratuito.

È in corso di definizione una convenzione col Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria per consentire a tutti gli allievi interessati di certificare le proprie competenze ed è sempre attivo l’accordo con l’Istituto Santa Caterina Madri Pie per agevolare lo studio dello strumento agli alunni interessati.

L’attività della Civica Scuola di Musica “Antonio Rebora” è promossa e sostenuta dall’Amministrazione Comunale, la direzione artistica è affidata al Maestro Andrea Oddone e i corsi si svolgono in collaborazione con l’associazione musicale “A. Rebora” e con l’associazione musicale “A. F. Lavagnino” di Gavi.

Ulteriori informazioni possono essere richieste presso la segreteria della Civica Scuola di Musica (lunedì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00, mercoledì dalle 15:30 alle 18:30) al numero 0143.81773 e all’indirizzo mail scuola.rebora@gmail.com.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version