Cultura

“Il paradosso dei gemelli”: incontro streaming del Rotary Club Acqui

Pubblicato

il

ACQUI TERME – Martedì 24 novembre alle 21 il Rotary Club di Acqui Terme organizzerà una diretta streaming sulla propria pagina Facebook con Maurizio Gasperini, Professore Ordinario di Fisica Teorica dell’ Università di Bari, a nome “Il paradosso dei gemelli: il tempo nella fisica moderna”. Tema della serata è la teoria della relatività di Einstein. Il Prof. Maurizio Gasperini, uno dei più importanti fisici italiani, con più di 8000 citazioni su riviste scientifiche e più di 200 pubblicazioni, illustrerà in modo divulgativo, con l’aiuto di slide e animazioni, quel famoso effetto relativistico noto col nome di “paradosso dei gemelli”, basato sul fatto sorprendente che il tempo scorre piu’ lentamente per gli oggetti e le persone in moto rispetto a quelle ferme. La piattaforma digitale Zoom sarà a disposizione degli studenti di due Istituti Superiori acquesi che potranno così interagire con il relatore, ma tutti potranno partecipare alla serata collegandosi con la pagina Facebook del Rotary Club di Acqui Terme.

Laureato a Bologna, Maurizio Gasperini è attualmente Professore Ordinario di Fisica Teorica all’Università di Bari. È stato in precedenza Ricercatore all’Università di Torino, Academic Staff Member all’Università della California (Santa Barbara), e Associato Scientifico alla Divisione Teorica del CERN (Ginevra) dove, in collaborazione con Gabriele Veneziano, ha formulato e sviluppato un modello dell’universo primordiale basato sulla teoria delle stringhe. Ha al suo attivo piu’ di duecento pubblicazioni specialistiche nel campo della relativita’, della cosmologia e della teoria delle interazioni fondamentali, e ha raggiunto attualmente piu’ di 8000 citazioni. Ha ricevuto per due volte i premi conferiti dalla Gravity Research Foundation (USA) per saggi di ricerca sull’interazione gravitazionale. E’ autore di varie monografie e testi universitari di diffusione internazionale pubblicati, tra gli altri, dalla Cambrige University Press (UK) e dalla Springer-Verlag (Berlin-Heidelberg). E’ stato finalista del “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica” e del “Premio Nazionale diEditoria Universitaria” conferiti dalla Associazione Italiana del Libro. Svolge attivita’ di divulgazione scientifica mediante libri, conferenze e interviste apparsi su giornali come La Stampa, La Repubblica, Focus (Mondadori), Bild der Wissenschaft (Stuttgard), Ciel et Espace(Francia).

E’ membro del Comitato Revisori del MIUR e del Comitato di Selezione del MIUR per la Valutazione della Qualita’ della Ricerca, per il Rafforzamento delle Eccellenze di Ricerca in Italia e per la selezione dei programmi per giovani ricercatori “Rita Levi Moltalcini”; membro della commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (MIUR); esperto scientifico del European Research Council per la valutazione dei progetti sulle “Scienze dell’Universo”; esperto scientifico della Agenzia Nazionale della Ricerca Francese e della “Swiss National Science Foundation” (Svizzera); membro del Consiglio Scientifico del International Institute for Advanced Scientific Studies.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version