Eventi e manifestazioni

Al via la settimana nazionale della Protezione Civile

Pubblicato

il

Prende il via oggi e proseguirà fino a domenica 16 ottobre la 4^ edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Istituita nel 2019 – in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, che cade sempre il 13 ottobre -, questa ricorrenza ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della Protezione Civile, affinchè vi sia un approccio consapevole al territorio, che tenga conto anche delle nuove sfide globali imposte dai cambiamenti climatici.

Anche il Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria ha aderito all’iniziativa, organizzando l’apertura della sede centrale di Corso Romita tutte le mattine, dalle 9 alle 12, per consentire ad alunni e cittadini di visitare l’esposizione dei mezzi di soccorso, incontrare il personale incaricato alla divulgazione dei compiti istituzionali dei Vigili del Fuoco, acquisire ulteriori informazioni in merito alla cultura della Protezione Civile.

Ogni giorno, inoltre, sulla pagina Facebook del Coordinamento Territoriale del volontariato di Protezione civile di Alessandria, verrà pubblicata una cartolina su questa fetta di mondo. La Settimana Nazionale della Protezione Civile sarà anche l’occasione per fare il bilancio dei mesi estivi appena trascorsi, dove il volontariato non è andato in vacanza.

“Proprio in questi giorni – ha ricordato Andrea Morchio, responsabile del Coordinamento Territoriale di Protezione civile di Alessandria – si è allentata la morsa dell’emergenza idrica, che – durante il periodo di siccità estiva – ha visto le nostre autobotti effettuare 645 viaggi per trasportare 8 milioni 345.000 litri d acqua potabile, percorrendo 40.000 km. Oltre all’emergenza idrica, è stato supportato il sistema Antincendio Boschivo, composto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dal Corpo Antincendio Boschivo del Piemonte. Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie alla presenza concreta della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, che ha finanziato nuove attrezzature immediatamente messe in utilizzo”.

E, finite queste emergenze, ci si prepara al meglio per la stagione autunnale: oltre alla rimessa in ordine dei veicoli, dal 22 ottobre e per alcuni sabati i volontari della Protezione Civile saranno impegnati nuovamente nel Centro Vaccinale ex Caserma Valfrè di Alessandria.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version