Cronaca

Afghanistan: l’appello urgente del Pd Piemonte per accogliere i profughi

Pubblicato

il

TORINO- Una ventina di sindaci hanno già risposto all’appello

In Piemonte sono 20 i Comuni, compresi i capoluoghi di provincia Cuneo e Verbania, che hanno finora risposto all’appello alla solidarietà lanciato dalla segreteria regionale del Pd per accogliere gli afghani in fuga dal loro paese.

“Le immagini provenienti dall’Afghanistan non possono lasciarci indifferenti. – sottolinea il Pd piemontese- Le responsabilità dell’Occidente sono purtroppo evidenti. Ora quegli stessi Paesi occidentali devono evitare ad ogni costo una devastante crisi umanitaria. La sfida passa anzitutto dalla creazione di canali sicuri, legali e rispettosi dei diritti umani per permettere a coloro che lo desiderano di lasciare l’Afghanistan. Occorrono pragmatismo e rapidità, per questo, come Partito Democratico del Piemonte esortiamo il Governo a mettere in campo ogni iniziativa per garantire l’accoglienza dei profughi afghani”. 

I Dem stanno dunque sollecitando in queste ore “tutti i sindaci e le sindache piemontesi, dei capoluoghi e dei piccoli comuni, ad attivarsi per supportare una politica di accoglienza coordinata a livello nazionale ed europeo, rivolta innanzitutto a chi ha collaborato con noi in questi anni e nutre fondati dubbi sull’atteggiamento talebano. Uno sforzo che dovrà essere sostenuto, anche economicamente, dal Governo con risorse dedicate. Questo è il tempo della solidarietà, non della demagogia e del populismo”, conclude il Pd, “che questa prima lista si allunghi in fretta, indipendentemente dal colore politico, perché le bandiere a mezz’asta non bastano”.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version