Cronaca

Alessandria: l’associazione Decorati al Valor Civile ricorda Paolo Sperico

Pubblicato

il

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DECORATI AL VALOR CIVILE “NASTRO TRICOLORE” – ALESSANDRIA

Paolo Sperico

Pur nella tragica situazione in cui versa la Nazione a motivo dell’emergenza sanitaria, le Associazioni “Nastro Tricolore” – Decorati al Valor Civile, Polizia di Stato e Combattenti e Reduci di Alessandria, intendono ricordare il sacrificio di tre servitori dello Stato, Caduti nell’adempimento del dovere in diverse situazioni.
La notte fra il 2 e il 3 marzo del 2003 il Vigile del Fuoco Paolo Sperico in forza al Comando di Alessandria, mentre era impegnato in operazione di soccorso per incidente stradale sulla autostrada A26 nei pressi di Ovada , venne travolto da una autovettura. Nell’impatto il Vigile Sperico morì all’istante e rimasero gravemente feriti un altro ‘pompiere”, un agente della Polstrada e un tecnico della Società Autostrade.
A poche ore di distanza in tutt’altro scenario il sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri, sul treno Firenze-Rama venne colpito a morte per mano di attivisti delle Brigate Rosse.
In data diversa ma quasi nello stesso giorno un altro figlio di questa nostra Italia morì in un attentato in Afghanistan. Era il 28 febbraio 2011 quando una pattuglia di nostri militari in missione in terra straniera per portare e costruire la Pace fu obiettivo dei Talebani che organizzarono un agguato con esplosivo contro un convoglio di automezzi blindati “Lince”. Morì il tenente Massimo Ranzani del V” Reggimento Alpini di stanza a Vipiteno, ed altri 4 militari rimasero gravemente feriti.
Vorremmo poter continuare a far vivere questi ragazzi in mezzo a noi, e non solo una volta all’anno dove è rappresenta la parte migliore di questa ltalia, che lavora con onestà e serenità con l’eroismo quotidiano di compiere il proprio dovere, di fare bene il proprio lavoro qualunque esso sia, nel coltivare dentro noi quei pochi e stabili valori da tramandare ai nostri figli.
La storia dei Corpi Civili e Militari della nostra Nazione è colma di episodi di sacrifico e dedizione che vedono al culmine la donazione della propria vita, iI sacrificio estremo nei momenti di bisogno per difendere il nostro Paese in diverse circostanze ed anche la vita umana in pericolo. Solo in quelle circostanze un viavai di cariche politiche e amministrative, rappresentanze e cittadini di ogni genere si riuniscano per rendere omaggio ai caduti tra le lacrime di disperazione dei familiari, il silenzio e lo sgomento per il tragico evento. Questi momenti non vanno dimenticati a rispetto di coloro che non ci sono più e a rispetto di coloro che hanno servito e servono la nostra comunità nelle varie circostanze, nei vari momenti e nelle diversi parti del mondo, con tanti rischi e sacrifici che si ripercuotono anche sulle loro famiglie.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version