Cronaca

Alla guida del camion con tasso alcolemico elevato: denunciato dalla Polizia Stradale di Tortona

Pubblicato

il

VILLANOVA D’ASTI – Aveva un tasso di alcol nel sangue di 3 grammi per litro il camionista che la mattina dello scorso 4 febbraio, nei pressi della Barriera Autostradale di Villanova d’Asti sull’A/21 Torino Piacenza, è stato denunciato dalla Polizia di Stato.

Durante le fasi di un controllo, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Alessandria – Distaccamento di Tortona hanno fermato il mezzo alla cui guida si trovava un conducente che presentava inequivocabili sintomi caratterizzanti una condizione di ebbrezza alcolica.

Sottoposto al test dell’etilometro l’autotrasportatore è risultato avere un tasso alcolemico di 3,0 g/l nel sangue che confermava il grave stato di alterazione psicofisica in cui versava.

La posizione del conducente è risultata ancora più grave se si considera che le norme del codice della strada prevedono normalmente per i conducenti non professionali una soglia consentita di 0,5 g/l mentre impongono un tasso alcolemico pari a zero g/l per gli autotrasportatori professionali.

Alla luce dei valori accertati, al conducente è stata ritirata immediatamente la patente di guida per la successiva revoca, gli sono state contestate altre infrazioni al Codice della Strada, ed è stato deferito alla Procura della Repubblica di Asti; il mezzo pesante, come previsto, è stato tolto dalla sua disponibilità ed è stato affidato ad altra persona fatta intervenire sul posto.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version