Alessandria Calcio

Serie C, Alessandria-Pistoiese: terzo pareggio di fila, grigi nel tunnel

Pubblicato

il

Il turno infrasettimanale di Serie C, girone A, ha contrapposto Alessandria e Pistoiese. I grigi pareggiano per la terza volta consecutiva e non vincono da circa un mese in campionato.

I calciatori dell’Alessandria salutano i propri tifosi dopo la sconfitta contro il Pontedera (fonte immagine: facebook.com/AlessandriaCalcio – Pagina Facebook ufficiale dell’Alessandria Calcio)

Beffa per l’Alessandria che manca l’appuntamento con i tre punti contro la Pistoiese per via di un gol su rigore, subìto nel finale. Dopo il minuto di silenzio per Leonardo, tifoso dei grigi deceduto sabato, pochi minuti prima della sfida contro l’Arezzo, l’arbitro fischia l’inizio del match.

Partenza decisa dei padroni di casa: dopo due minuti di gioco, Eusepi insacca la palla in rete ma il gol viene annullato per fuorigioco. L’Alessandria si insedia nella metà campo avversario, la Pistoiese invece è in totale apnea e punta a colpire in contropiede.
Chi colpisce davvero però è Pandolfi al 14esimo con un gol di punta dal limite dell’area, dopo uno spunto personale, che sorprende Pisseri. Dopo la rete dell’1-0, gli ospiti mostrano qualche segno di reazione.

Il primo brivido dalle parti di Valentini arriva solo dopo la mezz’ora di gioco. Falcone calcia un pallone allontanato male da Cosenza ma l’estremo difensore dei grigi evita il peggio concedendo il corner. La sfida prende davvero vita da questo momento in poi. Arriva prima una seconda occasione per la Pistoiese, sulla testa di Gucci, e poi i padroni di casa rispondono con Chiarello che non trova l’angolo giusto per concludere in porta, dopo aver superato il portiere. Le scentille tra Bordin e Pandolfi, entrambi sanzionati dal direttore di gara, con quest’ulimo rimproverato con una certa serietà dal compagno di squadra Cosenza, chiudono il primo tempo.

La seconda frazione si apre con una conclusione pericolosa da lontano di Chiarello, respinto con i pugni da Pisseri, e un tiro a giro debole e semplice di Pandolfi. I grigi si presentano meglio però la Pistoiese prova a fare il suo e cresce con il passare dei minuti. Dall’ingresso in campo di Stijepovic, conquista anche metri di campo e costringe l’Alessandria a giocare esclusivamente in ripartenza. Gli uomini di Mister Scazzola, nonostante la confusione, ogni tanto tornano dalle zone di Pisseri sfiorando il raddoppio.

A dieci dal termine, Akammadu realizza la rete che varrebbe il 2-0 ma il guardalinee ravvisa un fuorigioco alquanto dubbio. La partita diventa, quindi, anche molto più nervosa. Gli arancioni danno il tutto per tutto, incitati da Pancaro dalla panchina. I grigi gestiscono meglio che possono il tempo rimanente però non evitano la beffa. Nel secondo dei cinque minuti di recupero, Cerretelli si conquista il calcio di rigore e lo trasforme pure, pareggiando i conti.

Al Moccagatta, finisce 1-1 tra Alessandria e Pistoiese. I grigi non riescono ad uscire dal tunnel e collezionano il terzo uno pari consecutivo. Ammontano a tre i punti ottenuti nelle ultime quattro giornate.

FORMAZIONI
ALESSANDRIA: Valentin; Sciacca, Cosenza, Prestia; Cambiaso, Casarini, Suljic, Gazzi (78′ Castellano), Cleur (67′ Gilli); Eusepi, Pandolfi (58′ Akammadu). All: Scazzola.
PISTOIESE: Pisseri; Vitiello, Camilleri, Terigi; Ferrarini, Spinozzi (80′ Bortoletti), Bordin (80′ Cappelluzzo), Valiani (76′ Cerretelli), Llamas (60′ Stijepovic); Falcone (76′ Morachioli), Gucci. All: Pancaro.

GOL: 14′ Pandolfi (A), 90+4′ Cerretelli [rigore] (P).

AMMONIZIONI: Suljic, Pandolfi, Chiarello, Castellano (A); Bordin, Terigi, Pisseri (P).

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version