Monferrato Basket

Serie A2, Roma-Casale: la Junior rischia ma vince all’overtime

Pubblicato

il

Nella quindicesima giornata di Serie A2, la Junior Casale super l’Eurobasket Roma. Non sono bastati i classici quarantotto minuti per determinare la vittoria dei rossoblu.

I giocatori della Junior Casale festeggiano dopo la vittoria sull’Eurobasket Roma, Serie A2 2019/20 (fonte immagine: asjunior.com / Sito Ufficiale della Junior Casale)

Il primo quarto viene dominato dalla Junior Casale che trasforma da tre con quasi il 50%, grazie soprattutto a un ispirato Roberts. Roma soffre la fase offensiva avversaria e prova a restare a galla come può ma piano piano affonda, complice la povertà dei punti messi a segno. La squadra piemontese prende quindi il largo nella seconda metà del quarto, portandosi sul punteggio di 11-26 a proprio favore.

Nel secondo quarto, il trend non si inverte e i rossoblu continuano a macinare punti su punti, mettendo i padroni di casa spalle al muro. Roma sprofonda fino a -20 mentre Casale sembra non abbia alcuna intenzione di fermarsi e mantiene un buon ritmo per il resto del quarto. Il passivo dopo due quarti è di 17 punti, con il tabellone che segna un pesante 31-48 per la Junior.

Dopo l’intervallo, l’Eurobasket Roma torna sul parquet con le idee schiarite e comincia a giocare, mettendo in difficoltà il Casale. I padroni di casa, trascinati da Veideman, registrano un ottimo parziale e si portano addirittura a soli tre punti dal pareggiare la partita. I ragazzi allenati da Coach Ferrari subiscono l’offensiva romana, pagando la lucidità bruciata tutta nel primo tempo. Nel minuto finale, quattro liberi di Denegri e un canestro di Martinoni consentono agli ospiti di terminare il quarto sul +8, con il punteggio di 53-61.

La rimonta definitiva di Roma arriva nel quarto quarto: trattasi del primo svantaggio della partita per il Casale. I rossoblu segnano anche meno che nel quarto precedente e rischiano di mandare all’aria il grande vantaggio costruito nel primo tempo. I due punti di Martinoni, segnati a poco meno di un minuto dalla fine, sono fondamentali per mandare il match all’overtime. Nel supplementare, i piemontesi ci arrivano con la mente più fresca e sono costantemente avanti. Il timido accenno di una nuova rimonta non blocca la Junior Casale che vince per 85-89.

TABELLINO
ROMA: Veideman 26, Amici 16, Taylor 14, Cicchetti 12, Sabatino 8, Fattori 4, Graziani 3, Fanti 2, Loschi 0, Maganza 0.
CASALE: Roberts 27, Martinoni 13, Tomasini 12, Piazza 10, Dengri 9, Sims 8, Camara 5, Valentini 5, Cesana 0, Battistini 0.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version