Monferrato Basket

Urania Milano-JB Monferrato: rossoblù sconfitti, infortunio per Redivo

Pubblicato

il

La JB Monferrato va in trasferta, di sabato sera, a Milano per affrontare l’Urania Basket, match valido per la 17esima giornata di Serie A2 2020/21. I rossoblù perdono la sfida dopo aver condotto per larga parte del primo tempo.

Simone Tomasini, guardia della JB Monferrato, in azione durante la partita contro l’Orlandina del 31/01/2021 (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale della JBM)

La sfida tra Urania Milano e JB Monferrato si apre in totale equilibrio, con le due squadre che si alternano alla guida del match per tutta la prima metà del primo quarto. I rossoblù sciolgono le riserve e registrano un mini-break, grazie a una schiacciata di Thompson e un tiro dall’area di Tomasini, portandosi sul +5. Il coach dei padroni di casa Davide Villa chiama timeout, ma la JBM mantiene il vantaggio. Tomasini e Camara si rendono protagonisti di un’azione da highlight, mentre i lombardi fanno affidamento alle mani delicate di Montano. I dieci minuti iniziali si chiudono sul punteggio di 14-21 per Casale.

La JB Monferrato comincia il secondo quarto con un deciso tentativo di fuga, piazzando un parziale di 7-0 che vale il +14. Anche Martinoni contribuisce all’entusiasmo rossoblù, realizzando un canestro eccezionale. Milano si sblocca con le triple di Raivio e Piunti, dopo aver trascorso i primi quattro minuti a secco. Coach Ferrari chiama immediatamente timeout per bloccare il momento positivo dei locali, ma i giocatori faticano a contenere in toto la furia dell’Urania. Intanto, a due minuti circa dalla sirena, Lucio Redivo abbandona il parquet, zoppicando per un risentimento muscolare. Un lay-up di Thompson relega agli archivi questa prima parte di partita, con il punteggio sul 31-39.

Al ritorno in campo per il terzo quarto, l’Urania Milano riduce le distanze minacciosamente e, al raggiungimento del -2, costringe il coach dei rossoblù al timeout. Però, la JBM non riesce ad evitare il sorpasso e passa tutta la seconda metà del quarto in svantaggio. Ad ogni modo, i padroni di casa non scappano via, raggiungendo al massimo il +7, e consente alla squadra di Casale Monferrato di mantenere il contatto. Nel finale, sono fondamentali le due triple di Fabio Valentini, alle quali Benevelli e Bossi rispondono a tono. Nonostante tutto, la JB Monferrato chiude indietro di soli tre punti, per via del canestro in chiusura di Martinoni: il tabellone segna 60-57.

Il quarto quarto si gioca con molta intensità, merito anche dello spirito agonistico delle squadre in campo. I rossoblù ritornano davanti con una schiacciata di Camara, ma ci restano per poco dato che i lombardi possono contare su un Bossi in grande spolvero dall’arco. Nel momento decisivo, la JBM resta leggermente indietro, mentre i locali ritornano a quota +7 con due liberi di Raivio. Un canestro da tre di Thompson riaccende le speranze casalesi: il minuto conclusivo è spezzettato, e i ragazzi di coach Ferrari fanno il possibile per non perdere questa partita. Al termine di vari viaggi in lunetta per ambedue i quintetti, l’Urania Milano ha comunque la meglio sulla JB Monferrato: il risultato finale è di 81-77.

TABELLINO
MILANO: Bossi 17, Montano 16, Langston 14, Raivio 13, Benevelli 8, Piunti 7, Raspino 6, Pesenato 0.
MONFERRATO: Thompson 17, F. Valentini 16, Martinoni 15, Camara 8, Tomasini 7, L. Valentini 7, Redivo 7, Sirchia 0.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version