Monferrato Basket

Trionfo della JB Monferrato a Latina, si avvicina la salvezza in Serie A2

Pubblicato

il

La JB Monferrato domina nel secondo tempo e ottiene un’ampia vittoria sul campo del Latina, facendo un passo importante verso la salvezza.

Martinoni, della JB Monferrato, in azione contro la Bergamo Basket, nella partita del 14/2/2021 (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale della JBM)

Il match tra Latina e JB Monferrato è valido per la quarta giornata del Girone Blu della Serie A2 2020/21. Una vittoria oggi potrebbe significare già salvezza matematica. Nei primissimi minuti della partita, le due squadre sono un po’ contratte e il punteggio ne risente. Ma poi, a ridosso della metà del primo quarto, iniziano a scambiarsi dei colpi, a partire da una tripla di Redivo. Comunque si resta in equilibrio e l’efficacia degli attacchi cala quasi ai livelli iniziali. I padroni di casa trovano una striscia positiva nel finale, con i canestri di Baldasso, Raucci e la schiacciata in contropiede di Mouaha, e chiudono in vantaggio sul 20-16.

In apertura di secondo quarto, i rossoblù restano attaccati agli avversari e pareggiano momentaneamente i conti con un tiro da tre di Luca Valentini. Il canestro del sorpasso lo firma Camara ma arrivano altri cambi di leadership. Redivo trova una tripla importante per la JBM e Tomasini regala il +4 ai suoi, costringendo il coach degli ospiti a chiamare timeout per interrompere l’inerzia. Di contro, i piemontesi ottengono subito il massimo vantaggio a +6, ma Latina non molla, riallaccia e si porta anche davanti. Casale Monferrato risponde a tono ed effettua l’ennesimo controsorpasso, andando all’intervallo al comando per 37-39.

La JB Monferrato apre al meglio il terzo quarto, registrando un 9-0 di parziale a proprio favore, sostenuta dai canestri del solito Redivo, ma anche del capitano Martinoni e di Fabio Valentini. L’unica pecca di questo avvio sono i cinque falli commessi, ma il bonus non sembra essere tanto un problema per i rossoblù che continuano a comportarsi meglio sul piano del gioco. Toccano quota +14 e la mantengono grazie alle due triple di Luca Valentini. Il giocatore in maglia numero 8 chiude il quarto segnando il terzo canestro dall’arco consecutivo, e portando così la JBM sul +17. Lewis mette a segno un libero a qualche secondo dalla sirena e sancisce il 49-65 quando tre quarti di gara sono ormai archiviati.

I padroni di casa sono completamente in panne, restando a secco di punti per vari minuti nel quarto quarto, e Casale ne approfitta per spiccare il volo e raggiungere il +25. Il coach delle squadra laziale chiama timeout probabilmente per chiedere ai suoi di salvare quantomeno la faccia e la differenza punti. I ragazzi di Coach Valentini però non sembrano volersi fermare e si nota chiaramente che si stanno divertendo: spettacolare l’alley-oop di Fabio Valentini per Camara che schiaccia, nonostante c’è da sottolineare la dormita difensiva degli avversari. Nei minuti conclusivi, i rossoblù si concedono anche del garbage time, con i giovani Sirchia e Giombini che fanno il loro ingresso sul parquet.

La JB Monferrato porta a casa la vittoria in trasferta contro Latina per 66-87 e fa un passo deciso verso la salvezza in Serie A2.

TABELLINO
LATINA: Lewis 17, Raucci 17, Baldasso 13, Benetti 9, Mouaha 4, Piccone 3, Trotter 2, Passera 1, Hajrovic 0.
MONFERRATO: L. Valentini 15, Redivo 14, Thompson 13, Martinoni 10, Casini 7, Camara 7, Tomasini 7, F. Valentini 6, Giombini 6, Donzelli 2, Sirchia 0.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version