Monferrato Basket

Biella-Monferrato: JBM sconfitta nel derby, i rossoblù sfiorano la rimonta

Pubblicato

il

La JB Monferrato affronta in trasferta la Pallacanestro Biella nel match valido per la 22esima giornata di Serie A2 2020/21, perdendo nonostante una bella rimonta nel quarto quarto.

Martinoni, della JB Monferrato, in azione contro la Bergamo Basket, nella partita del 14/2/2021 (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale della JBM)

Il derby tutto piemontese tra Pallacanestro Biella e JB Monferrato è equilibrata nei primi due minuti del primo quarto, poi i padroni di casa prendono immediatamente il largo. Per la squadra di Casale è profondo rosso: sotto di dieci punti sul 12-2 a metà primo quarto, non riescono a invertire la situazione in nessun modo. I rossoblù si bloccano a quota sei punti per vari minuti, mentre gli avversari aumentano il distacco. Nel finale, i liberi di Thompson e Donzelli danno un po’ di fiato: punteggio sul 25-10.

La tenacia della JBM emerge tutta nel secondo quarto. I rossoblù, piano piano, dimezzano lo svantaggio, sfruttando anche il numero ridotto di canestri segnati dai locali in un primo momento. Quando Biella riprende a segnare, Coach Valentini chiama timeout per non far scappare nuovamente gli avversari. Tomasini segna da tre, facendo capire che i rossoblù sono ancora in partita, ma i locali mantengono le distanze, andando all’intervallo in vantaggio per 41-28.

Si segna poco a inizio terzo quarto, e Biella può gestire quasi senza problemi. Il divario non scende mai sotto i dieci punti: l’attacco di Casale Monferrato non è molto pericoloso. A ridosso della metà del quarto, i padroni di casa si risvegliano e spediscono i rossoblù sul -17. Il coach dei casalesi prova a dare nuova linfa alla sua squadra, ma il parquet premia ancora i biellesi che volano fino al +22. Thompson segna l’ennesimo canestro della sua serata, ma la JB Monferrato insegue 66-46.

La sfida sembra aver preso ormai una sua direzione, ma la JBM non è così tanto d’accordo. Nella prima parte del quarto quarto, i rossoblù riaprono definitivamente la partita, accorciando a -10. Le energie però non sono terminate e il distacco viene ridotto ulteriormente, fino a cinque punti con la tripla di Fabio Valentini. La squadra di casa sente la minaccia e sistema tutto negli ultimi minuti di partita, non lasciando scampo a Casale. Biella vince contro la JB Monferrato per 83-72: continua il periodo nero dei rossoblù, attualmente alla sesta sconfitta di fila.

TABELLINO
BIELLA: Carroll 19, Hawkins 18, Miaschi 15, D’Almeida 12, Barbante 7, Berdini 6, Bertetti 4, Pollone 2, Moretti 0, Vincini 0.
MONFERRATO: Thompson 23, Martinoni 12, Camara 11, Tomasini 9, F. Valentini 7, Donzelli 6, L. Valentini 4, Casini 0.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version