Derthona Basket

Derthona-Trapani: arriva il primo ko stagionale in A2 per i leoni

Pubblicato

il

Il Derthona Basket interrompe la sua collezione di vittorie, perdendo contro la Pallacanestro Trapani. Dopo un buon primo tempo, i leoni buttano via il risultato con un quarto quarto disastroso.

Luca Ambrosin, giocatore del Derthona Basket, in azione durante la partita contro l’Orlandina del 28/1/2021 (fonte immagine: derthonabasket.it)

La sfida tra Derthona Basket e Pallacanestro Trapani si apre con i primi che si lanciano all’attacco. I bianconeri creano subito un distacco e si portano sul 13-2. La compagine ospite, nonostante la fatica, cerca di riemergere e taglia lo svantaggio, riducendo a cinque i punti di distanza. Ma per i leoni, questo breve blackout offensivo non rappresenta assolutamente un problema: migliorano sensibilmente la qualità della difesa e i siciliani si bloccano. Nel minuto finale del primo quarto, Tortona allunga con la tripla di Tavernelli e il terzo tempo in solitaria di Ambrosin, risultato di una sua palla rubata. Il tabellone segna già un pesante 22-8 dopo i primi dieci minuti di gioco.

A inizio secondo quarto, Trapani fa il possibile per riaprire il match e registra un parziale di 8-2 a proprio favore. Coach Ramondino, preoccupato per l’atteggiamento dei suoi uomini, chiama timeout. Basta veramente poco ai bianconeri per ristabilire le gerarchie e riprendere il controllo della partita. In alcune occasioni, il quintetto dei leoni riesce anche a prendersi gioco della difesa trapanese facendo girare la palla, trovando quindi soluzioni piuttosto semplici per fare punti. Ad ogni modo, il vantaggio non è esageratamente ampio e rassicurante: si va all’intervallo lungo sul 40-26.

I siciliani riducono il distacco in apertura di terzo quarto, mentre i bianconeri non riescono a spingere in attacco come dovrebbero. Comunque la minaccia trapanese è limitata, dato che il vantaggio dei locali non scende mai sotto i sette punti, almeno fino a quando mancano tre minuti alla fine del quarto. Un fallo di Gazzotti manda Mollura in lunetta per tre liberi, e segnandoli tutti rompe questa barriera del +7. La partita è apertissima: Tortona fatica a esprimere le sue idee cestistiche e deve affidarsi molto al talento dei singoli. Nel finale, i leoni vanno in contropiede dopo una palla rubata e Morgillo segna il canestro del 59-50. Appena dopo, Ambrosin conquista un altro possesso ma non riesce a rilasciare la palla in tempo.

Il quarto quarto è molto tirato, ma i padroni di casa mantengono inizialmente le distanze. La furia offensiva degli ospiti subisce un netto calo, anche perché i leoni sono consci del pericolo e alzano il livello di attenzione in difesa. Ma a poco meno di tre giri di orologio dal termine, i siciliani accorciano a due possessi di distanza e Coach Ramondino dà nuovi ordini con un timeout. I bianconeri non rispondono e si spengono, quindi la squadra siciliana ne approfitta e si porta in vantaggio nel minuto finale, grazie ai due liberi messi a segno di Pianegonda. Nell’ultima azione, i leoni protestano per un presunto fallo non fischiato, ma hanno comunque la possibilità di gestire l’ultimo possesso, con un secondo ancora da giocare: lo schema riesce, Tavernelli tira da tre ma la palla si stampa, corta, sull’anello.

Il Derthona perde per la prima volta in questa stagione in Serie A2: la Pallacanestro Trapani sbanca il “PalaOltrepo” vincendo 71-72. I leoni restano saldamente in testa alla classifica e potranno rifarsi già mercoledì, nella sfida infrasettimanale contro Orzinuovi.

TABELLINO
DERTHONA: Cannon 11, Mascolo 11, Ambrosin 10, Gazzotti 9, Tavernelli 9, Fabi 7, Severini 6, Sanders 6, Morgillo 2.
TRAPANI: Renzi 19, Miller 14, Corbett 11, Mollura 10, Palermo 10, Pianegonda 8, Tartamella 0, Erkmaa 0, Basciano 0, Milojevic 0.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version