Derthona Basket

Vittoria del Derthona in Gara 4 contro Ravenna, si va al tie-break

Pubblicato

il

Il Derthona non sbaglia Gara 4 e batte Ravenna, trascinata da un’incredibile prestazione di Tavernelli. I leoni adesso si giocano il tutto per tutto martedì, per restare ancora in corsa per la promozione in Serie A.

I giocatori del Derthona Basket riuniti in cerchio dopo la vittoria contro Treviglio, 7a giornata di Serie A2 2020/21 (fonte immagine: derthonabasket.it)

Il Derthona Basket torna in campo contro Ravenna per affrontare Gara 4 del primo turno dei playoff promozione: per i bianconeri è la classica situazione da “win or go home“. La sfida segue l’andamento equilibrato delle scorse tre, anche se i leoni incontrano i primi problemi non appena viene superata la prima metà del primo quarto. Dopo una tripla di Sanders, i giallorossi registrano un parziale di 9-0 e Coach Ramondino è obbligato a giocarsi un timeout. La risposta tanto attesa porta la firma di Cannon, che piazza sei punti consecutivi e porta Tortona sul -2. A cinque secondi dal termine, i piemontesi completano la rimonta grazie a un tiro dall’arco di Sanders, e chiudono i primi dieci minuti in vantaggio per 16-17, con un controparziale attivo di 9-0.

I romagnoli ripartono alla grande nel secondo quarto, portandosi rapidamente sul +5. Il Derthona però rientra subito in partita con i canestri di Sanders e Tavernelli. Ed è proprio Tavernelli, on fire, a mettere la freccia per i bianconeri, segnando i tre liberi a lui concessi. Con un dieci a zero di parziale contro, il coach di Ravenna chiama timeout, ma in uscita Tortona allunga ancora. Ai padroni di casa viene fischiato anche un fallo tecnico per proteste. Con un canestro di Mascolo, il distacco supera i dieci punti, mentre un incredibile Tavernelli segna da tre subendo fallo e regala ai suoi il +15. I giallorossi non mollano e riescono a rifarsi un po’ sotto, arrivando fino al -7. Grazie a un libero di Fabi e a Tavernelli, autore dell’ennesima tripla, i leoni guidano all’intervallo sul 30-41.

Gli animi sono molto più tranquilli nel terzo quarto, che inizia con i tiri liberi di Simioni a segno per i locali. Ma i bianconeri prendono immediatamente il sopravvento. Superano anche il precedente massimo vantaggio, prima con un 8-0 di parziale e poi con una tripla di Fabi, in risposta ai due punti di Givens. Indietro di diciotto lunghezze, Ravenna fa quel che può per mantenere vivo il match, però sembra essere davvero a corto di energie. Tortona ne approfitta e va anche sul +19, trovando un tiro semplice sotto canestro con Mascolo. Nel momento peggiore, la squadra di casa accorcia sensibilmente, ma gli uomini di Ramondino non lasciano troppo spazio a sorprese e speranze. Nel finale, il gap diventa di venti punti, ma il quarto termina sul 49-67 dopo i liberi di Cincarini.

Entrambe le compagini fanno un po’ più fatica in questo avvio di quarto quarto e per il Derthona è più semplice gestire le forze e il risultato. Basta dire che il parziale dei primi cinque minuti della frazione è solo di 4-3, a favore di Ravenna: la stanchezza si fa sentire e pesa sulle gambe dei giocatori. Il blackout viene interrotto da due tiri dalla lunetta di Denegri e da una tripla fortunata di Maspero, che riaccende la luce nel tunnel giallorosso. Due punti regalati a Maspero, dimenticato dalla difesa dei piemontesi, costringe Ramondino a richiamare i suoi giocatori all’ordine. L’intensità aumenta all’improvviso, logicamente vista la riduzione del divario, ma i leoni si fanno trovare pronti.

Il Derthona vince Gara 4 a Ravenna per 66-76 e manda la serie sul 2-2. Martedì al “PalaOltrepo'” si giocherà il tie-break: chi vincerà, strapperà il pass per le semifinali del tabellone Argento, dove ad aspettare c’è l’Eurobasket Roma.

TABELLINO
RAVENNA: Denegri 16, Simioni 10, Chiumenti 10, Cinciarini 10, Givens 6, Oxilia 6, Maspero 5, Venuto 2, Rebec 1, Vavoli 0.
DERTHONA: Tavernelli 20, Sanders 16, Cannon 16, Fabi 12, Mascolo 8, Severini 4, D’Ercole 0, Gazzotti 0.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version