Alessandria

Polizia Ferroviaria, bilancio di fine 2022

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Arriva il primissimo bilancio di fine anno della Polizia Ferroviaria: circa 223.000 persone controllate, 77 arrestati e 505 indagati.

Sono questi i numeri di fine anno dei controlli della Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta. Sono stati numerosi anche i sequestri, con un’arma da fuoco, 24 armi da taglio e 14 armi improprie, nonché circa 1 kg di sostanze stupefacenti.

Le pattuglie impiegate in stazione durante l’anno sono state 12.000, mentre sono 2.500 nei servizi di vigilanza a bordo treno. Complessivamente sono 8.000 i convogli ferroviari presenziati. Sono stati, inoltre, predisposti 834 servizi antiborseggio in abiti civili, sia negli scali che a bordo treno.

Le attività di prevenzione sono state potenziate grazie a un aumento delle giornate straordinarie di controllo del territorio, per un totale di 43 operazioni organizzate dal Servizio Polizia Ferroviaria in ambito nazione, con 12 “Stazioni Sicure“, per contrastare le attività illecite ricorrenti in ambito ferroviario, 12 “Rail Safe Day“, per prevenire comportamenti impropri o anomali, 12 “Oro Rosso“, contro i furti di rame e 2 “Action Week“, per potenziare i controlli nel trasporto ferroviario di merci pericolose.

Gli operatori della Polfer del Compartimento Piemonte e Valle d’Aosta, inoltre, hanno partecipato a 4 “Rail Action day” e a una “Action Week“, organizzate dall’associazione RAILPOL, per contrastare i fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario e per prevenire azioni terroristiche o eversive.

L’operazione “Oro Rosso” si è tradotta in 208 controlli ai centri raccolta e recupero metalli, in 106 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie e in 154 servizi di controllo su strada a veicoli sospetti. Si è giunti al sequestro di una porzione di un’area di azienda, dove venivano rottamate autovetture, all’interno della quale sono stati scoperti veicoli rubati; all’arresto di un soggetto; alla denuncia di 9 persone; e alla contestazione di sanzioni amministrative per un totale di 46.066 euro.

Con il controllo delle merci pericolose sono state effettuate verifiche su circa 32 carri ferroviari, italiani e stranieri.

Nel 2022 la Polizia Ferroviaria è riuscita a rintracciare circa 31 persone scomparse, di cui 21 minori.

Purtroppo anche quest’anno sono stati numerosi gli episodi di ragazzi sui binari per giochi o sfide, dalle possibili conseguenze tragiche. I giovani protagonisti di questi eventi tendono a ignorare i pericoli a cui vanno incontro, per questo la Polizia Ferroviaria è da tempo impegnata nelle scuole sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza individuale in ambito ferroviario. In questo Compartimento Polizia Ferroviaria sono stati 1432 gli studenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado delle province di Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Asti, Biella e Alessandria, raggiunti nel corso dell’anno nell’ambito del progetto “Train…to be cool“.

Il Compartimento Polfer di Torino, inoltre, ha partecipato alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, dove gli operatori impiegati nello stand dedicato hanno promosso i valori della sicurezza in ambito ferroviario.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version