Aperto per Cultura è un format innovativo di city management & entertainment, pensato come una proposta moderna di valorizzazione dei centri storici cittadini al fine di creare una “comunità del fare”.

Il progetto si è sviluppato coniugando i più moderni concetti della rigenerazione urbana, della armonizzazione del tessuto cittadino e del riuso dei vuoti urbani insieme alla promozione della cultura tra musica, teatro ed enogastronomia d’eccellenza.

Una proposta di elevato profilo artistico, in grado di interpretare una città ed il suo centro storico in modo attrattivo, “valorizzando” i vuoti urbani e gli spazi inutilizzati con proposte culturali ed artistiche.

È così che negozi sfitti, edifici pubblici e privati anche in disuso diventano palcoscenici per rappresentazioni teatrali e musicali, per letture d’autore, per mostre d’arte e fotografiche.

Scuotere le coscienze delle persone per far crescere l’intera comunità è l’obiettivo cardine di Aperto per Cultura.

E’ oggi un marchio registrato e gestito in partnership tra la Confcommercio di Alessandria e di Siracusa.

Ogni giorno lo staff delle due realtà territoriali si sperimenta su nuovi progetti di innovazione per la salvaguardia e la promozione dell’intero territorio delle città.

Aperto per Cultura è un format che si declina in base alle necessità della città che lo ospita, adattandosi a diverse stagioni e temi e a differenti realtà dimensionali, con la possibilità di attivare circuiti a tappe e versioni a tema, come quella natalizia, da attivarsi in primavera/estate come in autunno/inverno.

SCARICA ORA L’APP!

Per ricevere aggiornamenti in tempo reale scarica l’app ufficiale di Aperto per Cultura su:

APERTO PER CULTURA - Evento di city management & entertainment che porta il bello nelle città | Aperto per Cultura is powered by A4C srl ©2022