Ascom Alessandria

» Iniziative ed eventi

CONFCOMMERCIO, L'AMORE PER ALESSANDRIA IN UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Iniziative ed eventi
Puntare sui luoghi identitari della città per promuovere gli acquisti di
Natale nei negozi alessandrini

Conoscere e far conoscere Alessandria puntando l'attenzione sulle sue eccellenze storiche, artistiche, culturali ed architettoniche: parte da qui Confcommercio, con il supporto dell'Amministrazione Comunale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, per ideare e realizzare una campagna di comunicazione integrata che sostenga e promuova le attività commerciali della città per lo shopping nel periodo natalizio.

"Siamo partiti dalla riscoperta dei nostri valori identitari, dalla nostra storia, dai luoghi che ci caratterizzano e che spesso ancora oggi sono luoghi di incontro e di socialità, per progettare una campagna di comunicazione che è, in primis, un inno alla nostra città, un invito a venirla a scoprire o riscoprire. - dichiara il presidente Confcommercio Alessandria Vittorio Ferrari - Da sempre siamo convinti che non esista una Alessandria della cultura, una Alessandria del commercio, una Alessandria turistica...ma che Alessandria sia una, da valorizzare in tutte le sue componenti più autentiche e le sue sfaccettature, in modo da comunicare anche all'esterno le sue eccellenze, credendoci in prima persona".

L'idea è di sensibilizzare la comunità locale a destinare le risorse previste per gli acquisti natalizi sul territorio, compiendo una scelta che ha effetti positivi sul nostro territorio, sulla sua economia e su imprese e lavoratori.

L'atmosfera delle feste natalizie renderà Alessandria ancora più bella e carica di fascino, ideale per passeggiare, per andare alla ricerca dei regali per i propri cari nei negozi o per fare una piacevole sosta nei bar e ristoranti. I nostri centri commerciali naturali sono infatti luoghi accoglienti, dove trovare un'offerta commerciale completa, con una elevata professionalità nel servizio oltre che la qualità del prodotto e con la possibilità di fruire di servizi personalizzati, come le consegne a domicilio o presso il luogo di lavoro, ordini e preordini telematici, vetrine virtuali, etc.

"Oltre a dare visibilità al comparto del commercio locale - aggiunge Vittorio Ferrari - vorremmo trasmettere alla comunità locale un messaggio che veicoli il valore dell'acquisto presso i negozi di vicinato come scelta consapevole di sostegno alle imprese del territorio e ai suoi lavoratori, oltre alla diffusione di valori che si inseriscono nei temi della sostenibilità, a cui si contribuisce anche effettuando i propri acquisti in zona, evitando ad esempio lunghi tragitti che vengono compiuti dalle piattaforme di logistica nazionali e internazionali".

Durata

La campagna di comunicazione partirà il 25 novembre e durerà fino al 24 dicembre 2022.

Soggetti

La campagna avrà diversi soggetti, selezionati tra le eccellenze artistiche, storiche, culturali ed architettoniche alessandrine, compreso il quartiere Cristo ed il sobborgo di Spinetta Marengo.

I media

La campagna verrà promossa su testate cartacee a tiratura regionale, testate web provinciali e nazionali grazie alla geolocalizzazione, televisione e radio, social Media (es. Facebook, Instagram, etc.; affissioni di manifesti mt 6x3 (in città, provincia e provincie confinanti). Verrà realizzato anche uno spot video anche con la presenza di testimonial di fama nazionale.

La condivisione

Tutti i soggetti che ne faranno richiesta alla Confcommercio alessandrina potranno avere i file grafici per la versione social della campagna da utilizzare per la condivisione sui propri profili, in modo da amplificare il più possibile l'efficacia della campagna e renderla coinvolgente.

« Indietro

Archivio