Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Stoccaggio scorie nucleari: il M5S di Alessandria presenta una mozione

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il testo della mozione presentata dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle sullo stoccaggio delle scorie nucleari.

Michelangelo Serra M5S: Indennità della giunta
Michelangelo Serra

Premesso che in data 5/1/2021 è stato pubblicato il CNAPI che mette chiarezza su una procedura avviata nel 2015, secretata e mai pubblicata prima d’ora, riguardante l’individuazione delle aree idonee a sito di stoccaggio nazionale delle scorie radioattive di bassa e media intensità.

Valutato che 5 su 12 aree considerate “molto buone” insistono sul territorio
alessandrino, territorio che ha enormi problemi pregressi legati all’impatto
epidemiologico di altri depositi e di siti industriali, partendo da ACNA a ETERNIT passando per le discariche e impianti industriali che insistono sulla medesima falda ed area fortemente popolata.

Considerato che il piano non prende in considerazione le aree di falda profonda ma solo le aree di ricarica di falda nel preappennino tanto meno l’alta densità abitativa dell’area.

IMPEGNA Il Sindaco e la Giunta entro 30 giorni dall’approvazione della mozione: ad esprimere la propria contrarietà a proporre il territorio comunale come sito candidato alla localizzazione deposito unico nazionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X