Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

“Quattro passi tra i nostri vini” a San Giorgio Monferrato

Pubblicato

il

SAN GIORGIO MONFERRATO – Domenica 1° settembre sono andati in scena diversi eventi all’interno della rassegna “Quattro passi tra i nostri vini”. Guarda la fotogallery.

Domenica 1° settembre a San Giorgio Monferrato, nell’ambito della manifestazione denominata “Quattro passi tra i nostri vini”, hanno avuto luogo diverse manifestazioni. In particolare una pedalata organizzata dalla Fiab Monferrato e un’escursione naturalistica organizzata da Nordic Walking Valcerrina by Cammini Divini, evento quest’ultimo giunto alla sua terza edizione.

Il gran caldo non ha fermato gli appassionati di camminate che fin dal primo mattino hanno raggiunto il centro storico di questo bel borgo collinare per iscriversi all’escursione, approfittando dell’occasione per fare visita alle numerose bancarelle già presenti lungo le strette vie di San Giorgio.

Alle 9,30 è quindi iniziata questa passeggiata che dopo aver fatto un primo passaggio a fianco dello storico castello si inoltrava rapidamente in aperta campagna attraversando i filari delle numerose vigne di barbera e grignolino. Da segnalare con piacere che tra gli escursionisti, un’ottantina circa, erano presenti numerosi bambini e ragazzi che rendevano più allegra la compagnia.

Dopo alcune discese e risalite il gruppo raggiungeva l’azienda agricola Brezza per una prima sosta. La tappa prevedeva una breve visita ai vigneti di questa azienda biodinamica e alla stalla dove vengono allevati mucche da latte e vitellini. A seguire naturalmente la visita più gradita alla cantina dove è stato possibile degustare i vini pregiati di produzione locale accompagnati da gustose tartine.

A malincuore il gruppo riprendeva quindi il cammino e dopo aver costeggiato altri vigneti in posizioni particolarmente panoramiche ci avvicinava alla seconda tappa, presso la sede della locale squadra di cacciatori che hanno dato una dimostrazione (incruenta) con i loro cani in cerca della selvaggina. Anche in questo caso è stata offerto un gradito ristoro a tutti i partecipanti.

Si riprendeva quindi il cammino e tra continui saliscendi si rientrava in paese per la terza e ultima tappa all’interno del castello di San Giorgio, accolti dai proprietari che con grande passione illustravano la storia millenaria di questa grande fortezza, compresa la visita ai giardini all’italiana. Si concludeva quindi l’escursione ma si continuava la vista in paese con destinazione i padiglioni della locale Pro Loco presso il centro sportivo per un pranzo più che meritato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X