Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Nuova vita per parco di Villa Gabrieli: firmata convenzione tra ASL AL e CIGNO

Pubblicato

il

OVADA – È ormai esecutiva la deliberazione dell’ASL AL con la quale è stata formalizzata la convenzione con Fondazione C.I.G.N.O. onlus per la salvaguardia, la valorizzazione ambientale, naturalistica e storica, nonché la promozione del Parco di Villa Gabrieli di Ovada, “Luogo del cuore FAI 2018”, di proprietà dell’ASL AL.

Foto: FAI

Riceviamo e pubblichiamo comunicato ASL Alessandria:

La convenzione prevede, nell’ambito del progetto “Coltiviamo il benessere”, la realizzazione di un Healing garden, un giardino terapeutico che sarà a disposizione dei pazienti dell’ospedale e della cittadinanza.

Inoltre, con il sostegno del Comune, la Fondazione gestirà gli spazi verdi del Parco, curandone la manutenzione ordinaria e favorendo la fruizione da parte del pubblico, anche con l’organizzazione di manifestazioni a carattere artistico e culturale.

La Fondazione per realizzare queste iniziative, si avvale della collaborazione di altre Assoicazioni del Terzo Settore, come VELA onlus.

Dichiara la dott.ssa Paola Costanzo, Direttore Generale facente funzione dell’ASL AL: “Ringraziamo la Fondazione CIGNO per la disponibilità offerta in questa operazione indirizzata alla valorizzazione e all’utilizzo pubblico del Parco di Villa Gabrieli, patrimonio della Città.

In questo momento di difficoltà finanziaria che rende impraticabile per l’ASL l’impegno nei confronti di beni che non sono di stretto utilizzo sanitario, la generosità delle persone che operano nell’ambito della Fondazione consente di mantere e rendere disponibile a tutti un luogo molto amato di Ovada.

Rivolgo un ringraziamento particolare alla Presidente prof. Angela Bolgeo che si estende a tutti coloro che partecipano a questo progetto.

Ringrazio anche l’Amministrazione Comunale che si è spesa per la realizzazione di questo accordo e che sosterrà la Fondazione nella gestione del Parco.”

Il Sindaco Paolo Lantero commenta: “L’Amministrazione Comunale, valuta molto positivamente la convenzione stipulata tra ASL e Cigno, atto che sicuramente permetterà un percorso di valorizzazione e manutenzione di un spazio tra i più gradevoli della nostra città che potrà cosi ancor meglio essere vissuta dagli Ovadesi e da persone che raggiungono la nostra bella Città.

Fondazione C.I.G.N.O. – aggiunge la Presidente prof.ssa Angela Bolgeoacronimo di Come Immaginare la Gestione di una Nuova Oncologia, ha tra le sue principali finalità la riabilitazione oncologica, intesa come recupero della migliore qualità di vita possibile in ogni fase di malattia.

Dopo anni di percorsi di Attività Fisica Adattata, corso di Mindfullnes ed altre esperienze, è venuto spontaneo progettare con VELA onlus un Healing Garden (giardino terapeutico) che intendiamo aprire a pazienti con patologie cronichein collaborazione con altre onlus in un lavoro di rete.

Dal 2016 stiamo lavorando al progetto che ha avuto il supporto straordinario dell’Università di Milano nella figura del prof. Massimo Senes, esperto europeo di healing gardens.

È stato realizzato il sito www.parcovillagabrieliovada.it che viene continuamente aggiornato con le varie iniziative progettate o avviate.

Confidiamo e speriamo anche in un supporto del FAI, potendo contare su una sezione ovadese nata apposta per sostenere il Parco.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X