Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Murisengo: trekking sui sentieri del tartufo

Pubblicato

il

MURISENGO – Grande successo per la prima edizione del Trekking sui sentieri del Tartufo che si è svolto a Murisengo in occasione della 52 Fiera nazionale Trifula d’Or.

Circa 90 partecipanti hanno raggiunto il paese monferrino nel pomeriggio di sabato 9 novembre per una bella camminata accompagnati da un tiepido sole.

Alle 13,30 il gruppo di camminatori alla presenza del sindaco e in contemporanea con un gruppo di ciclisti prendeva il via attraversando dapprima il centro storico, salendo fino a costeggiare il castello e la chiesa parrocchiale con vista sulle vallate adiacenti.

Si proseguiva quindi fino a fondovalle seguendo un largo sentiero in direzione della polveriera per poi svoltare a sinistra e raggiungere la frazione di San Candido. Qui il gruppo faceva tappa presso le Aziende Agricole Roberto Rosso e Casa Costa che offrivano una degustazione dei loro prodotti tipici.

Si riprendeva quindi il cammino verso Casa Toeri per poi affrontare una lunga salita la cui fatica era ripagata dallo splendido panorama che permetteva di vedere  tutto il paesaggio verso le colline astigiane. Si proseguiva quindi rimanendo in cresta tra una natura dai caldi colori autunnali  per poi scendere nuovamente verso la frazione di San Candido.

Un’ultima salita riportava il gruppo verso il centro storico di Murisengo quando ormai il sole iniziava a calare e la temperatura si faceva più fresca.

Rientrati al punto di partenza, ai camminatori stanchi ma felici per l’esperienza non restava che dirigersi verso il padiglione della Polisportiva per partecipare alla merenda cena consumata insieme ai ciclisti che a loro volta avevano terminato il tour tra le colline Monferrine.

La prossima tappa per gli appassionati di escursionismo in Monferrato è fissata per domenica mattina 17 novembre a Villamiroglio in occasione dell’Ecomaratona e dell’Ecotrekking San Martin.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X