Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

La troupe di Linea Verde arriva in Val Curone

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Nel corso del prossimo weekend, la Val Curone sarà trasformata in un set televisivo a cielo aperto. 

La chiesa di Fabbrica Curone

La troupe di LINEA VERDE TOUR – Raiuno – ha infatti in programma di dedicare una intera puntata ai “Tesori della Val Curone”. A condurre la trasmissione sarà Federico Quaranta, accompagnato da Giulia Capocchi – già conduttrice di “Linea Bianca”- e dall’immancabile Peppone Calabrese.

Le riprese inizieranno sabato 26 settembre per proseguire domenica 27 e lunedì 28. 

Si tratta di un’occasione unica di promozione di questa ridente vallata, un vero e proprio viaggio nella tradizione locale, nel mondo dell’agricoltura e dei prodotti tipici, della cultura e dell’arte, ma anche dello sport e della vita all’aria aperta in un ambiente pressoché incontaminato.

“Siamo sempre più convinti – afferma Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che, da anni, ha stabilito un accordo con le reti RAI – che il mezzo televisivo sia ancora tra i più validi per far conoscere e apprezzare le eccellenze del nostro territorio a livello nazionale e internazionale. Sono oltre cento le trasmissioni realizzate dalle reti di Stato e da Mediaset, negli ultimi dieci anni, nell’ambito della collaborazione con il nostro Ente e siamo certi di aver fornito un’importante ribalta a decine di comuni alessandrini ricchi di storia, arte, cultura e ai loro operatori economici”.

Le riprese spazieranno dalle bellezze paesaggistiche della Val Curone, alle strade di Volpedo protagoniste con i suoi abitanti delle opere del pittore del “Quarto Stato”, alle pievi millenarie per fare sosta nelle aziende vinicole che producono il timorasso, nei boschi a cercar tartufi, nelle aziende casearie dove nasce il formaggio Montebore o nei salumifici famosi per il “salame nobile del Giarolo”.

Sarà un excursus nel mondo rurale della nostra provincia per raccontare storie di persone che hanno scelto di vivere in campagna, ma anche di operatori turistici, di ambientalisti, di sportivi che si impegnano ogni giorno per renderla migliore.

La trasmissione andrà in onda nei prossimi mesi su Raiuno, il sabato mattina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X