Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Mornese: lavori di efficientamento energetico al centro sportivo e nelle scuole

Pubblicato

il

Mornese all’insegna dell’efficientamento energetico. Grazie a due contributi ministeriali finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche delle proprietà pubbliche, il Comune è intervenuto per efficientare il centro sportivo Don Bosco, il Municipio ed il Plesso Scolastico. Tutti i lavori sono stati eseguiti dalla ditta Piana, Ravera & C. Srl di Ovada.

Per quanto riguarda l’impianto sportivo, Mornese è stato il primo (e al momento unico) comune della zona a realizzare il relamping del centro sportivo, con la sostituzione dei vecchi fari delle torri di illuminazione, con dodici proiettori, otto da 900 e quattro da 600 W, corpi illuminanti a led di potenza e di ultima generazione, professionali per l’illuminazione di grandi aree ed impianti sportivi. Ogni corpo illuminante è formato da un gruppo ottico costituito da lenti, specificatamente studiate per massimizzare l’efficienza ed ottimizzare la distribuzione luminosa. Ogni riflettore è in grado di fornire un flusso luminoso pari a 140.000 lm, ha un peso pari a 30 Kg ed una vita del led superiore a 100.000 ore. Dimezzando la potenza totale (e quindi il consumo energetico) si è ottenuto un netto miglioramento del livello di illuminamento. Anche il locale spogliatoi è stato rimesso a nuovo con illuminazione a led più performante.

Ma l’intervento di efficientamento energetico non si è limitato al solo centro sportivo. Tutto il plesso scolastico di Mornese, dalla scuola materna alle scuole medie, è stato interessato dai lavori di sostituzione dei corpi illuminanti esistenti, con luci a led, a vantaggio della luminosità degli ambienti e del risparmio energetico. Ed il medesimo intervento è stato realizzato negli uffici comunali situati all’interno del Palazzo Municipale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X