Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Premi innovazione Anci Piemonte 2020: Distretto del Novese sul podio

Pubblicato

il

Si è tenuta, nel pomeriggio di martedì 15 dicembre, la cerimonia “digitale” di premiazione di Piemonte Innovazione 2020. Premio promosso da Anci Piemonte, giunto alla sua 4° edizione, rivolto a tutti i progetti realizzati all’interno delle P.A. con elevato contenuto innovativo ed evidenti ricadute sull’ efficienza dei servizi.

Tra gli oltre 50 progetti presentati, la giuria tecnica ha decretato vincitore del 3° posto di questo prestigioso premio il Distretto del Novese, con il progetto Visit Distretto del Novese, a cui è assegnato un premio di 3500 euro oltre all’importante vetrina di valorizzazione conferita dal premio stesso.

Hanno preso parte alla premiazione virtuale: Gian Paolo Cabella, Sindaco di Novi Ligure, in qualità di Presidente del Distretto del Novese che ha ringraziato tutta l’organizzazione e in particolare Anci Piemonte per l’importante riconoscimento assegnato al Distretto del Novese di cui si è detto molto orgoglioso e Barbara Gramolotti, referente del Distretto del Novese, la quale ha illustrato agli intervenuti le peculiarità del progetto che posso essere sintetizzati in sé tre elementi chiave: Comunità e Rete fusi insieme attraverso un processo innovativo e digitale.

Questo 2020, ha visto il Distretto del Novese lavorare per un turismo di prossimità e al tempo stesso inclusivo; l’importante riconoscimento di Anci Piemonte giocherà un ruolo fondamentale per il proseguo della progettazione di VisitDN, a partire dal prossimo gennaio.

Il progetto

Visit Distretto del Novese (VisitDN) è un vero e proprio assistente virtuale inclusivo che permette la navigazione turistica 150 luoghi dei 33 comuni.

VisitDN nasce dalle esperienze maturate nella tecnologia e nella promozione turistica e territoriale del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato, condensate in una App che è un vero “assistente di viaggio” flessibile e potente, facile e completo.

In VisitDN viene completamente ribaltato il concetto di accessibilità: l’utilizzo del Carattere tipografico (Easy Reading) che permette una facile lettura ai DSA, l’implementazione del sistema vocale Google che racconta i luoghi a chi ha difficoltà di vista e inoltre rappresenta il prototipo di audioguida del futuro.

E per l’ipovedenza, è stata implementata la tecnologia Arianna, uno strumento di navigazione di percorsi, facile da usare, frutto di anni di studi, a disposizione di Musei e luoghi culturali.

VisitDN è un’App che contiene al suo interno tutte le informazioni utili al turista, o a chi risiede nel territorio per vivere i luoghi attraverso un’esperienza semplice e innovativa. Una selezione di luoghi accessibili e facilmente raggiungibili in un territorio di circa 500 km2.

Con VisitDN è possibile condividere la propria esperienza alla scoperta del Basso Piemonte utilizzando i social più comuni e diffusi (Facebook, Instagram, Whatsapp, Twitter) e diventando parte della community di #VisitDN.

VisitDN è un progetto scalabile che si compone di diversi step che di volta in volta vanno ad arricchire il progetto e a coinvolgere più attori. Si è partiti con i luoghi di cultura e si implementerà nei prossimi mesi con la sezione enogastronomica (prodotti tipici, PAT, botteghe artigiane, strutture ricettive e di ristorazione…), cartellonistica, realtà aumentata, touchpoint.

La App viene distribuita gratuitamente su Google play (dallo scorso agosto) e App store (dallo scorso novembre).

Al seguente link https://www.distrettonovese.it/piemonte-innovazione-2020-visitdn/

la documentazione di progetto.

Quale territorio promuove il Distretto del Novese?

Il Distretto del Novese (33 comuni della provincia di Alessandria riuniti in convenzione) si trova in Piemonte, in un’area equidistante da Torino, Milano e Genova, dove i segni degli intrecci storici tra la Repubblica Genovese e il territorio piemontese si possono ancora scoprire in un percorso attraverso i luoghi di arte e le tradizioni gastronomiche, le facciate dipinte dei centri storici che ricordano i borghi liguri, mentre a tavola scorrendo il menu’, piatti come gli agnolotti fanno immediatamente pensare alla terra “sabauda”.

In questa porzione di Piemonte che non ti aspetti si trova Bosco Marengo con il Complesso di Santa Croce e le Opere di Vasari, i castelli dell’Alto Monferrato, i percorsi di trekking tra le Capanne di Marcarolo e la Val Borbera, Libarna la città degli antichi romani lungo la via Postumia, Gavi Bandiera Arancione Touring Club e il suo Forte, nel cuore del centro storico di Novi Ligure i palazzi dipinti e il grande complesso scultoreo in legno alle spalle dell´altare maggiore della Basilica della Maddalena (che rappresenta il Monte Calvario), e poi ancora la Pinacoteca di Voltaggio, al confine con la Liguria, dove è possibile ammirare le tele del Fiasella, di Bernardo Strozzi e del Voltaggino Sinibaldo Scorza. Impossibile dimenticare le dolci colline su cui si allenavano Costante Girardengo e Fausto Coppi, dove vengono coltivati i vitigni del Gavi docg, quelli dell’Ovada docg e del Timorasso, i cui vini ben si abbinano ai salumi del territorio come la testa in cassetta e il salame, o ancora ad altri prodotti tipici come la focaccia novese, la farinata, il Montebore (uno dei formaggi più rari del mondo) senza dimenticare il cioccolato che ha fatto conoscere il novese in tutto il mondo con i grandi marchi di eccellenza e le produzioni artigianali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X