Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Nasce “Alimenta”, la rivista dedicata al diritto e alle scienze dell’agricoltura

Pubblicato

il

Il 13 maggio 2021 il Tribunale di Novara ha iscritto nel registro della stampa una nuova rivista: si chiama ALIMENTA e sarà dedicata al diritto e alle scienze dell’agricoltura, alimentazione e ambiente.

Vito Rubino

La rivista targata UPO sarà nuova nei contenuti e nella veste editoriale ma proseguirà l’opera di una testata pubblicata ininterrottamente dal 1993 al 2018, di cui manterrà gli obiettivi: costituire un foro di discussione tra studiosi e pratici di scienze diverse, garantendo al contempo uno spazio di aggiornamento e riflessione per tutti gli stakeholder interessati.

Il comitato scientifico rappresenta ben cinque aree scientifico-disciplinari: Diritto, Economia, Chimica, Biologia, Veterinaria-Agraria, che contribuiranno a rendere i contenuti della rivista davvero intersettoriali e rappresentativi delle problematiche di uno dei settori più importanti dell’economia nazionale: la filiera agroalimentare e i problemi ambientali a essa connessi.

ALIMENTA sarà pubblicata dalla Editoriale Scientifica di Napoli, casa editrice di primaria importanza nel panorama italiano ed europeo e avrà cadenza trimestrale (è in corso di perfezionamento il primo numero, che uscirà a fine maggio). La rivista sarà realizzata in formato cartaceo e accessibile anche in Open Access via internet, perché UPO aderisce ai principi della Scienza Aperta e ne sposa pienamente le finalità.

La direzione è stata affidata al professor Vito Rubino, ricercatore di Diritto dell’Unione europea al DiSEI e iscritto all’Albo dei Giornalisti Professionisti della Lombardia, e co-diretta dal professor Paolo Borghi dell’Università di Ferrara e dal professor Fausto Capelli del Collegio europeo di Parma.

Trova, così, coronamento un percorso avviato a novembre 2020, che vede UPO capofila di 6 atenei italiani (oltre ad UPO: Torino, Milano Statale, Ferrara, Firenze, Pisa) e oltre 100 studiosi e accademici italiani ed europei per la costituzione del Centro Studi sul Diritto e le Scienze dell’Agricoltura, alimentazione e ambiente (CeDiSA): uno strumento in più per favorire il collegamento della ricerca delle Università coinvolte con il mondo imprenditoriale e della pubblica amministrazione interessato a trasferimento del know-how così generato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X