Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Alessandria: settimana Europea della Mobilità con “un giovedì da pedoni”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il programma della settimana europea della mobilità e le iniziative dell’associazione Fiab Alessandria.

Settimana europea della mobilità e l’iniziativa “Un giovedì da pedoni”

E’ iniziata lunedì 16 e durerà fino a domenica 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea.

La Fiab-amicidellebici di Alessandria propone “Un giovedì da pedoni”. L’invito aperto a tutti i cittadini è di recarsi alle 17.30 in piazza della Libertà per un corteo che si muoverà alle 18.00 per finire in Piazza Santa Maria di Castello dove ci saranno animazione con i Bormida Brothers, asta delle biciclette recuperate nella ciclofficina, aperitivo, tavoli informativi delle associazione dei promotori.

Per “un giovedì da pedoni” c’è anche un dress-code, sulla pagina Facebook di Fiab si trova questo invito: indossiamo un capo o un accessorio arancione per farci notare, prendiamo la bicicletta o il bus e troviamoci davanti al Comune;

Inoltre, Fiab Alessandria, ha lanciato in questi giorni la petizione on-line (http://chng.it/XRgQndkbYJ) che chiede più sicurezza per i ciclisti sulle strade di accesso in città a partire dal ponte Bormida.

E anche il Comune di Alessandria aderisce con una iniziativa interessante finalizzata a studiare gli spostamenti casa-lavoro dei cittadini alessandrini per avviare un percorso di gestione sostenibile dei trasferimenti con l’obiettivo di contenere gli impatti atmosferici e acustici della mobilità urbana, ridurre l’incidentalità e la congestione stradale e, non ultimo, migliorare la qualità della vita in città.  Il Comune di Alessandria si è dotato, pertanto, di una piattaforma web con cui acquisire informazioni sui bisogni e le esigenze di chi lavora in città:
attraverso la compilazione  di un semplice questionario online.

Anche Amag aderisce alla Settimana Europea Mobilità Sostenibile. Tutti coloro che, entro le ore 10 di venerdì 20 settembre, si recheranno a piedi, in bicicletta, con mezzi pubblici, con auto elettriche presso gli sportelli Amag di via Damiano Chiesa 18, sia per pagare bollette che per sottoscrivere nuovi contratti, riceveranno in omaggio la borraccia Amag.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X