Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Torino

Ucraina, sessanta famiglie in visita al Castello di Moncalieri. A cura del progetto “Moncalieri per l’Ucraina”

Pubblicato

il

TORINO – La Città di Moncalieri da fine marzo si è dotata di un gruppo di coordinamento per la gestione, attraversio il servizio Moncalieri Comunità, del progetto “Moncalieri per l’Ucraina”.

Tra le iniziative in corso oggi, sabato 28 marzo, è stata organizzata una visita dedicata alle famiglie ucraine accolte a Moncalieri.

Una sessantina di famiglie hanno risposto all’invito del Comune per andare alla scoperta del centro storico e degli Appartamenti Reali del Castello.

Nella Giornata del gioco libero all’aperto anche i piccoli non sono stati dimenticati. Per loro è stato allestito uno spazio all’interno del museo, dove hanno potuto gustare cioccolatini della tradizioni piemontese e ricevuto alcuni gadget donati dai Carabinieri del primo Reggimento.

“So che non ci avete scelto, ma voglio che sappiate che Moncalieri sarà la vostra città per tutto il tempo che vorrete.Non ci sono differenze con chi abita qui da più tempo. E i sogni dei vostri bambini sono i nostri sogni”, ha detto salutando le famiglie il sindaco, Paolo Montagna.

“Il desiderio di conoscere la città è stato tra i primi espressi dalle giovani mamme che hanno subito iniziato a frequentare il nostro corso di italiano – aggiunge l’assessore alla Pace Silvia Di Crescenzo – L’accoglienza dei profughi ucraini ci sta mettendo di fronte a bisogni di integrazione, anche culturale, molto diversi rispetto ad altre emergenze legate all’immigrazione che abbiamo gestito negli anni, e a cui intendiamo dare una risposta di Comunità “.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Moncalieri, attraverso il progetto Moncalieri per l’Ucraina, in collaborazione con il Primo Reggimento Carabinieri Piemonte, la Direzione Regionale Musei, il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e l’Associazione Amici del Real Castello.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X